Cerca e trova immobili

SLOVACCHIAIl premier Fico ferito in una sparatoria: «È in pericolo di vita»

15.05.24 - 15:29
Il politico è stato portato d'urgenza in ospedale, le sue condizioni sono serie.
AFP
Il premier Fico ferito in una sparatoria: «È in pericolo di vita»
Il politico è stato portato d'urgenza in ospedale, le sue condizioni sono serie.

BRATISLAVA - Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato vittima di un attacco questo pomeriggio, mercoledì 15 maggio. Un uomo ha aperto il fuoco nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a nord-est di Bratislava, dove il politico si trovava per una riunione del governo. Il premier si stava intrattenendo con la folla dopo essere uscito dalla Casa della Cultura, quando l'assalitore ha sparato.

«Robo, vieni qui!» avrebbe gridato l'aggressore nascosto tra i passanti prima di fare fuoco, riferisce il sito del quotidiano slovacco "Pravda".

Fico è stato subito trasportato d'urgenza in ospedale, le sue condizioni sono molto serie. «È in pericolo di vita», si legge sulla sua pagina Facebook. Secondo le prime indagini della polizia il premier sarebbe stato colpito al petto e allo stomaco da tre o quattro colpi d'arma da fuoco.

«Ho sentito tre o quattro spari. Ho visto Fico sollevarsi da terra. L'assassino è stato successivamente bloccato», ha raccontato un giornalista presente nel momento della sparatoria.

Un uomo è stato infatti arrestato dalla polizia, secondo quando comunicato dall'emittente televisiva TA3. Il portale web aktuality.sk identifica l'attentatore come «un uomo di sinistra di 71 anni, JC Bran» che tra l'altro avrebbe «pubblicato diverse raccolte di poesie e nel 2016 ha lavorato per un servizio di sicurezza privato». Al momento non ci sono conferme ufficiali sull'identità del sospetto attentatore e non si conoscono le possibili motivazioni dell'attacco.

«Poco dopo le 14.30 abbiamo ricevuto informazioni sulla linea di emergenza di un uomo colpito da un proiettile a Handlova. Abbiamo inviato un elicottero di soccorso al paziente di 59 anni. L'intervento è ancora in corso», ha invece spiegato la Centrale Operativa del Servizio Medico d'Emergenza della Repubblica Slovacca.

La presidente uscente Zuzana Caputova ha augurato a Fico di avere la forza di riprendersi da questo attacco «brutale e spietato» che l'ha scioccata. Anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è unita alla condanna dell'attacco. «Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro Fico e alla sua famiglia».

Articolo in aggiornamento...

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE