Cerca e trova immobili
ITALIA

Frane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia

La linea ferroviaria tra Padova e Vicenza è stata sospesa. La situazione al Nord dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
Frane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia
Vigili del fuoco
Fonte RaiNews
Frane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia
La linea ferroviaria tra Padova e Vicenza è stata sospesa. La situazione al Nord dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
ROMA - Un'ondata di maltempo si è abbattuta, durante le ultime ore, su tutta l'Italia provocando danni e disagi. Nel Veneto, la regione più colpita dalle piogge, le autorità hanno diramato l'allerta meteo rossa dopo frane e smottamenti. In un...

ROMA - Un'ondata di maltempo si è abbattuta, durante le ultime ore, su tutta l'Italia provocando danni e disagi. Nel Veneto, la regione più colpita dalle piogge, le autorità hanno diramato l'allerta meteo rossa dopo frane e smottamenti. In una parte della regione le scuole sono rimaste chiuse oggi. L'allerta arancione è scattata invece in Emilia Romagna. L'allerta gialla ha invece interessato Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

A Vicenza le strade allagate sono diventate fiumi. «Continua l'allarme: chiusa infatti la tangenziale per allagamenti così come pure numerose strade in città. Chiediamo a tutti di limitare gli spostamenti per consentire interventi di soccorso e protezione civile», ha spiegato il sindaco.Il maltempo ha messo a dura prova anche le linee ferroviarie.

In tutto il paese si sono registrati ritardi e disagi anche sulle linee ferroviarie. Tra Vicenza e Padova la circolazione è stata sospesa a causa delle condizioni critiche. I fiumi sono costantemente monitorati da parte del genio civile oltre che dai centri operativi comunali. Nei pressi di Pordenone due uomini sono rimasti bloccati con il furgone a causa dell'innalzamento dei fiumi Cellina e Meduna, nel territorio di Cordenons. Solo l'intervento di una squadra dei pompieri, utilizzando un gommone da rafting, ha permesso di trarre in salvo i malcapitati. Una volta messi in salvo gli occupanti del mezzo le squadre hanno provveduto anche a recuperare il furgone trainandolo, con il verricello di uno dei mezzi di soccorso. 

«In queste ore il ciclone tirrenico si sta portando verso la Sicilia pertanto il maltempo inizierà a influenzare anche quelle regioni che fino adesso hanno goduto di un'atmosfera più stabile e anche più mite», ha invece spiegato a Rainews Antonio Sanò di Meteo.it. «Con lo spostamento del vortice verso sud, il tempo inizierà a migliorare al Nord a partire dai settori alpini e prealpini verso le zone pianeggianti a nord del Po a partire dal pomeriggio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE