Cerca e trova immobili
Frane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia

ITALIAFrane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia

28.02.24 - 17:11
La linea ferroviaria tra Padova e Vicenza è stata sospesa. La situazione al Nord dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
Vigili del fuoco
Fonte RaiNews
Frane, allagamenti e disagi: il maltempo colpisce l'Italia
La linea ferroviaria tra Padova e Vicenza è stata sospesa. La situazione al Nord dovrebbe migliorare nelle prossime ore.

ROMA - Un'ondata di maltempo si è abbattuta, durante le ultime ore, su tutta l'Italia provocando danni e disagi. Nel Veneto, la regione più colpita dalle piogge, le autorità hanno diramato l'allerta meteo rossa dopo frane e smottamenti. In una parte della regione le scuole sono rimaste chiuse oggi. L'allerta arancione è scattata invece in Emilia Romagna. L'allerta gialla ha invece interessato Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

A Vicenza le strade allagate sono diventate fiumi. «Continua l'allarme: chiusa infatti la tangenziale per allagamenti così come pure numerose strade in città. Chiediamo a tutti di limitare gli spostamenti per consentire interventi di soccorso e protezione civile», ha spiegato il sindaco.Il maltempo ha messo a dura prova anche le linee ferroviarie.

In tutto il paese si sono registrati ritardi e disagi anche sulle linee ferroviarie. Tra Vicenza e Padova la circolazione è stata sospesa a causa delle condizioni critiche. I fiumi sono costantemente monitorati da parte del genio civile oltre che dai centri operativi comunali. Nei pressi di Pordenone due uomini sono rimasti bloccati con il furgone a causa dell'innalzamento dei fiumi Cellina e Meduna, nel territorio di Cordenons. Solo l'intervento di una squadra dei pompieri, utilizzando un gommone da rafting, ha permesso di trarre in salvo i malcapitati. Una volta messi in salvo gli occupanti del mezzo le squadre hanno provveduto anche a recuperare il furgone trainandolo, con il verricello di uno dei mezzi di soccorso. 

«In queste ore il ciclone tirrenico si sta portando verso la Sicilia pertanto il maltempo inizierà a influenzare anche quelle regioni che fino adesso hanno goduto di un'atmosfera più stabile e anche più mite», ha invece spiegato a Rainews Antonio Sanò di Meteo.it. «Con lo spostamento del vortice verso sud, il tempo inizierà a migliorare al Nord a partire dai settori alpini e prealpini verso le zone pianeggianti a nord del Po a partire dal pomeriggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE