Cerca e trova immobili
ITALIA

Banda di anziani svaligia le poste: 75enne faceva da "palo"

Arrestati dalla Polizia di Stato i 6 componenti, sospettati di una serie di "colpi", messi a segno armati di pistola.
Banda di anziani svaligia le poste: 75enne faceva da "palo"
Polizia di Stato Italia
Banda di anziani svaligia le poste: 75enne faceva da "palo"
Arrestati dalla Polizia di Stato i 6 componenti, sospettati di una serie di "colpi", messi a segno armati di pistola.
ROMA - Anziani rapinatori di uffici postali. Pensione troppo bassa (?) verrebbe da chiedersi. Ma non è così perché quelli arrestati oggi sarebbero veri e propri "professionisti" del crimine. Lo spiega in una nota la Polizia di Stato, a cominciare ...

ROMA - Anziani rapinatori di uffici postali. Pensione troppo bassa (?) verrebbe da chiedersi. Ma non è così perché quelli arrestati oggi sarebbero veri e propri "professionisti" del crimine.

Lo spiega in una nota la Polizia di Stato, a cominciare dal modus operandi dei componenti della banda, che era quasi sempre identico: entravano in posta e si chiudevano all'interno, per poi rapinarla dei contanti che aveva in cassa. Nel frattempo un complice faceva da "palo" all'uscita. Schema tutt'altro che innovativo, tanto che a mettere in atto le "imprese" criminali erano - come detto - uomini piuttosto anziani.

Dei sei sospettati fermati questa mattina dalla Squadra Mobile di Roma - 3 dei quali indiziati di associazione per delinquere e altri 3 di concorso in rapina - il capo, che fungeva anche da "palo", ha infatti 75 anni, mentre il suo pari grado ne ha 70. Quest'ultimo, unitamente a un altro 66enne, eseguiva materialmente le rapine.

Un uomo di 68 anni - si legge nel comunicato della Polizia di Stato - si occupava invece «della riproduzione di chiavi per poter accedere agli Uffici Postali» dove poi, altri due, «rispettivamente di 53 e 50 anni, provvedevano a praticare fori per poi consentire ai complici di accedere» nei locali interni alla Posta.

In una delle rapine, avvenuta a maggio del 2023, 70enne e 66enne, armati di pistola, avevano rubato contanti per circa 195mila euro, dopo aver minacciato la direttrice. Da quest'ultimo episodio criminale ne seguirono altri sempre nei dintorni di Roma. Fino a questa mattina, con l'operazione di polizia che ha smantellato definitivamente la "banda del buco".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE