Cerca e trova immobili

ISRAELE - HAMASIsraele pianifica un'azione alla frontiera tra l'Egitto e Gaza

13.01.24 - 17:04
Intende prendere il controllo del valico di frontiera di Rafah e schierare forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia"
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte Ats ans
Israele pianifica un'azione alla frontiera tra l'Egitto e Gaza
Intende prendere il controllo del valico di frontiera di Rafah e schierare forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia"

GERUSALEMME - Israele ha informato Il Cairo che sta programmando il lancio di un'operazione militare per prendere il controllo della frontiera tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo ha riferito il "Wall Street Journal" (Wsj) che cita fonti israeliane ed egiziane.

Secondo queste ultime lo Stato ebraico prenderebbe il controllo del valico di frontiera di Rafah e schiererebbe forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia" che separa l'Egitto dall'enclave palestinese.

L'operazione tuttavia - ha spiegato il Wsj, ripreso dai media israeliani - non ha ancora ottenuto il via libera da parte dei leader a Gerusalemme e l'attuazione è legata ai tempi dei colloqui con il governo egiziano visto che questo è al lavoro per mediare un nuovo accordo sugli ostaggi con Hamas.

Israele inoltre - secondo la stessa fonte - ha cercato di tranquillizzare Il Cairo preoccupato che l'operazione possa causare danni accidentali all'Egitto e ai limiti del Trattato di pace del 1979 tra i due paesi per quanto riguarda i "limiti" della presenza di truppe nell'area in questione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE