Cerca e trova immobili
ISRAELE - HAMAS

Israele pianifica un'azione alla frontiera tra l'Egitto e Gaza

Intende prendere il controllo del valico di frontiera di Rafah e schierare forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia"
keystone-sda.ch / STF (HAITHAM IMAD)
Fonte Ats ans
Israele pianifica un'azione alla frontiera tra l'Egitto e Gaza
Intende prendere il controllo del valico di frontiera di Rafah e schierare forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia"
GERUSALEMME - Israele ha informato Il Cairo che sta programmando il lancio di un'operazione militare per prendere il controllo della frontiera tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo ha riferito il "Wall Street Journal" (Wsj) che cita fonti israeliane...

GERUSALEMME - Israele ha informato Il Cairo che sta programmando il lancio di un'operazione militare per prendere il controllo della frontiera tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo ha riferito il "Wall Street Journal" (Wsj) che cita fonti israeliane ed egiziane.

Secondo queste ultime lo Stato ebraico prenderebbe il controllo del valico di frontiera di Rafah e schiererebbe forze lungo il cosiddetto "Corridoio Filadelfia" che separa l'Egitto dall'enclave palestinese.

L'operazione tuttavia - ha spiegato il Wsj, ripreso dai media israeliani - non ha ancora ottenuto il via libera da parte dei leader a Gerusalemme e l'attuazione è legata ai tempi dei colloqui con il governo egiziano visto che questo è al lavoro per mediare un nuovo accordo sugli ostaggi con Hamas.

Israele inoltre - secondo la stessa fonte - ha cercato di tranquillizzare Il Cairo preoccupato che l'operazione possa causare danni accidentali all'Egitto e ai limiti del Trattato di pace del 1979 tra i due paesi per quanto riguarda i "limiti" della presenza di truppe nell'area in questione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE