Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

La mattanza dei giornalisti, «sono oltre 90 quelli uccisi a Gaza»

Morto un altro corrispondente di Al Jazeera durante attacco israeliano a Gaza. Aumentano le vittime tra i media. «Israele responsabile».
Afp
Fonte Ats Ans
La mattanza dei giornalisti, «sono oltre 90 quelli uccisi a Gaza»
Morto un altro corrispondente di Al Jazeera durante attacco israeliano a Gaza. Aumentano le vittime tra i media. «Israele responsabile».
RAMALLAH - È una vera mattanza quella a danno dei giornalisti impegnati a raccontare le atrocità della guerra tra Hamas e Israele..Il giornalista di Al Jazeera Samer Abudaqa è morto mentre seguiva un attacco israeliano ad una scuola a Khan Younis,...

RAMALLAH - È una vera mattanza quella a danno dei giornalisti impegnati a raccontare le atrocità della guerra tra Hamas e Israele..

Il giornalista di Al Jazeera Samer Abudaqa è morto mentre seguiva un attacco israeliano ad una scuola a Khan Younis, nel sud di Gaza. Lo ha reso noto oggi l'emittente panaraba.

Abudaqa stava coprendo con il capo dell'ufficio Wael Dahdouh un precedente attacco aereo alla scuola Farhana a Khan Younis, quando entrambi i giornalisti sono rimasti coinvolti in un altro raid.

Dahdouh è stato colpito da una scheggia al braccio ed è riuscito a raggiungere l'ospedale Nasser, dove è stato curato per ferite lievi. Abudaqa è invece rimasto intrappolato nella scuola per ore, perché i paramedici non sono riusciti a raggiungerlo a causa del fuoco israeliano, ha aggiunto l'emittente.

Secondo il Committee to Protect Journalists (Cpj), sono almeno 63 i giornalisti e gli operatori dei media (56 palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi) rimasti uccisi dall'attacco del 7 ottobre in Israele.

Oltre 90 giornalisti e operatori media uccisi a Gaza
E sono invece più di 90 i giornalisti e gli operatori dei media uccisi a Gaza dall'inizio del conflitto fra Israele e Hamas, secondo Al Jazeera. Che ha condannato nei termini più forti «l'attacco israeliano con droni contro una scuola a Gaza che ha provocato l'uccisione del cameraman Samer Abudaqa».

La rete satellitare aggiunge di «ritenere Israele responsabile di aver preso di mira e ucciso sistematicamente i giornalisti di Al Jazeera».

La tv satellitare precisa inoltre che «nel bombardamento odierno a Khan Yunis, i droni israeliani hanno lanciato missili contro una scuola dove i civili cercavano rifugio, provocando vittime indiscriminate.

Samer, rimasto ferito, è stato lasciato morire dissanguato dopo oltre 5 ore di agonia, «poiché le forze israeliane hanno impedito alle ambulanze e ai soccorritori di raggiungerlo, negandogli le tanto necessarie cure di emergenza».

«Il bilancio dei morti a Gaza è salito a 18.800»
Infine Hamas ha annunciato stasera che le operazioni militari israeliane nella Striscia hanno causato la morte di 18.800 persone dall'inizio della guerra, il 7 ottobre. I palestinesi morti, per lo più uccisi in attacchi aerei, sono per il 75% bambini (8.000) e donne (6.200), si legge nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa di Hamas, che stima a 7.500 il numero dei dispersi nel 70° giorno della guerra con Israele. I feriti sono 51mila.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE