Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa guerra delle cifre, Shoigu: «Sono 13.700 i soldati ucraini eliminati in un mese»

21.11.23 - 14:54
Il ministro della Difesa russo ha parlato di «perdite colossali» per gli ucraini. E la Germania promette nuove armi a Kiev.
Afp
Fonte ats ans
La guerra delle cifre, Shoigu: «Sono 13.700 i soldati ucraini eliminati in un mese»
Il ministro della Difesa russo ha parlato di «perdite colossali» per gli ucraini. E la Germania promette nuove armi a Kiev.

MOSCA - Le forze armate ucraine hanno «perso 13'700 soldati» nell'ultimo mese secondo quanto affermato dal ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Gli ucraini, ha aggiunto Shoigu, hanno fallito nel loro tentativo di portare a termine le operazioni di sbarco sulla riva orientale del Dnipro nella regione di Kherson, e in questa operazione hanno subito «perdite colossali».

Shoigu ha anche sostenuto che la Russia ha incrementato di cinque volte le forniture di pezzi di artiglieria e missili alle proprie forze armate e di 16 volte quello di droni rispetto all'anno scorso.

Kiev: decine di russi uccisi in attacco nel Kherson.
Sul fronte opposto, oggi si apprende che i soldati ucraini avrebbero attaccato un gruppo di truppe russe della 810esima Brigata di Marina nella regione di Kherson. Decine di loro sarebbero stati uccisi e altre centinaia sono stati feriti. Lo riferisce RBC Ucraina citando proprie fonti.

L'attacco sarebbe avvenuto come vendetta per l'uccisione, il 3 novembre, di quasi venti soldati della 128esim brigata colpiti con un missile Iskander-M verso Zaporizhzhia mentre celebravano una ricorrenza.

«Le forze di difesa hanno colpito, non vorrei commentare ulteriormente. Il danno è stato fatto, le perdite tra il comando e il personale sono significative», ha detto la fonte a RBC Ucraina.

Germania promette nuove armi a Kiev per 1,3 miliardi
Infine, durante la sua visita a Kiev il ministro tedesco della difesa tedesco Boris Pistorius ha promesso all'Ucraina nuovi armamenti dalla Germania, per un valore totale di oltre 1,3 miliardi di euro. Lo riporta la "Bild".

La Germania consegnerà una terza tranche di sistemi di difesa Iris-T Slm, portando il numero totale da otto a dodici (tra la fine del 2024 e il 2025).

Pistorius ha anche promesso all'Ucraina 20'000 nuovi proiettili di artiglieria da 155 millilitri, 60 droni di sorveglianza ad alta tecnologia e decine di sistemi radar.

Nel pacchetto non sarebbero invece presenti i missili da crociera Taurus, chiesti più volte da Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Putin al G20: “Dobbiamo mettere fine alla tragedia in Ucraina”. La risposta di Meloni e Scholz: “Allora si ritiri”. Tanto semplice.

bruttoecattivo 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Incredibile! che faccia di palta 😡 Che ritiri le sue truppe😓

Keope1963 5 mesi fa su tio
Il 3 settembre 1939 Francia e l’Inghilterra dichiararono guerra alla Germania perché aveva invaso la Polonia 2 giorni prima, dopo aver occupato la Cecoslovacchia e annesso l’Austria. Al giorno d’oggi alcuni non capiscono perché del sostegno economico e militare all’Ucraina, provate a pensare cosa è costato ai tempi dichiarare guerra alla Germania per impedire che s’impossessasse adagio adagio ma nemmeno troppo dei paesi che aveva messo nel suo mirino.. la Germania voleva espandersi ad est e non aveva intenzione di entrare in guerra né con la Francia né con l’Inghilterra, eppure queste due nazioni sono intervenute con le proprie truppe.. questa è storia. Ma molti tra noi criticano il sostegno all’Ucraina perché costa, petrolio e gas più cari.. ecc ecc altri perché sostengono un sistema politico dittatoriale come quello russo malgrado abbiano la fortuna di vivere in una democrazia.. questa io la chiamo schizofrenia…

s1 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
tutto vero, però bisogna anche vedere cosa c'era prima il non farlo da una visione miope della storia e degli eventi, esattamente come ora con ucraina e palestina, bisogna farlo senza voler prendere parti o dare giudizi e affibbiare colpe/ragioni/torti, va visto che cosa è successo storicamente, fatti e non emozioni o giudizi. tocca vedere cosa è successo a fine 1800 analizzare almeno da lì in poi gli accadimenti geopolitici e economici, vedere cosa è successo a inizio secolo XX, la 1a guerra mondiale e le sue ragioni, il suo esito e la pace punitiva imposta alla germania per capire perchè hitler è potuto salire al potere in germania, a chi faceva comodo e poi chi lo ha finanziato e lo ha rifornito di benzina per i panzer per dirigersi verso oriente, poi si può discutere di cosa succede e perchè e quali sono le cause

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non penso di essere miope se non inizio ogni racconto citando l’era in cui la scimmia scese dall’albero e inizio a evolversi in specie umana. Non vorrei nemmeno dover dire oziare la storia della Palestina partendo dalla fuga degli ebrei dall’Egitto. Il sostegno all’Ucraina dato dai paesi occidentali è a un livello ragionevole tenendo conto di quanto è stato fatto per impedire alla Germania di portare a frutto le sue mire espansionistiche, indipendentemente dalle cause che hanno portato Hitler al potere…

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Una precisazione: gli ebrei stavano in Palestina PRIMA di finire in schiavitù in Egitto, circa nel 1'800 a.C, per poi tornarci nel 1'200 a.C. dopo l'esodo. Poi subirono la loro prima deportazione per opera dei babilonesi interno al 600 a.C. I romani li sottomisero nel primo secolo a.C. distruggendo il tempio poco dopo e crocifiggendo 30'000 ebrei. Poi circa 700 anni dopo arrivò Manometto ed inizio la parte islamica della storia della Palestina. Ma per un sacco di ignoranti gli ebrei non avrebbero alcun diritto sulla Palestina. Dal fiume al mare...gli occidentali verranno islamizzati. Davvero geniali le nuove generazioni.

s1 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
cara mummia, cvedi invece che ci sono astanti che sono interessati a risalire fino alla notte dei tempi o hai tempi in cui hanno messo nel sarcofago anche te, per giustificare il loro pensiero? si dimenticano però di citare cananai, filistei, fenici e assiri per fare il punto che vogliono fare dimenticando altri aspetti della storia dandone quindi un resoconto distorto e funzionale al loro pensiero

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sempre più aggressivo… va bene oracolo S1. Mi sembra che ti stai ergendo a eroe super partes, io qui commento e non ho la presunzione di istruire nessuno! Credo che potresti abbassare il livello della tua superbia ma chi credi di essere? Sembra che tu abbia il dono della conoscenza.. ma fammi ridere!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
Tra l’altro va a rileggere il tuo commento qui sotto per vedere quanto ti sei prodigato a fare una genesi dettagliata della tua teoria su quanto succede in Ucraina! No comment… poi sono io il superficiale e colui che da resoconti parziali e distorti. 💤💤💤💤💤

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Si certo ho fatto solo un esempio di come si può risalire nella notte dei tempi .. quasi quasi al big bang..?

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Chi arma l'Ucraina desidera che questo paese possa andare incontro ad un futuro più roseo e democratico e le morti purtroppo sono il prezzo da pagare per non finire sotto il giogo della dittatura russa. Durante la seconda guerra mondiale sono mor ti 50 milioni di persone, ma nessuno tornerebbe indietro dicendo che era meglio arrivare a patti con Hit ler per evitare quelle perdite.

TheQueen 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Qualche personaggio del forum lo farebbe…solo per salvare il proprio orticello…visione limitata del mondo, senza fegato contro i soprusi

Olly 5 mesi fa su tio
tutti questi morti porteranno solo nuovi morti in futuro, chi arma l'Ukraina porta responsabilità per le future morti!

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
È incredibile come la gente riesce a capovolgere le cose: un paese ne invade un altro ma la responsabilità è di quelli che aiutano l'aggredito, non dell'aggressore! Non fa una piega. Quindi se Francia e Inghilterra avessero ragionato così nel 1939...adesso parlavamo tutti tedesco...interessante! Chi sa quando la parte decerebrata dell'Europa capirà che se può dire e pensare quello che dice e pensa, è perché qualcuno è morto prima, per garantire queste libertà, che non sono affatto scontate altrove, anzi sono palesemente negate. Inetti ed ignavi.

sergejville 5 mesi fa su tio
Shoigu, che finora ne ha azzeccate poche, addirittura criticato e poi combattuto dal defunto (...) Prygozhin, indica le perdite (probabilmente inventate) del nemico invece di contare (e comunicare) le sue: 250.000 ca. russi morti in 20 mesi? Del resto per il Cremlino, il disastro di Chernobyl (1986), le perdite ufficiali sono 31. Oggi le comiche.

s1 5 mesi fa su tio
in pratica un massacro di esseri umani immolati sull'altare della guerra iniziata con la rivoluzione di piazza maidan come confermato ora anche da zelensky, dopo che per festeggiare la nuland aveva distribuito i biscotti, mentre stoltenberg lo aveva confermato nei mesi scorsi tra le righe dei suoi discorsi, accodandosi a quello la russia andava dicendo dal 2014 in poi... la guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza

TheQueen 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ah perchè cosa dovevano fare? Mettersi a 90? Quella è una prerogativa dei russi se non sbaglio. Ed anche di alcuni qui sul forum

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1... 2014, prima vittoria - oggettiva ed indiscutibile - contro l'ombra e la mano del Cremlino. Non a caso, Putin e banda, hanno iniziato lì a preoccuparsi del fatto che gli ucraini iniziavano (FINALMENTE) a NON più obbedire a Mosca. E dopo pochi mesi (mah toh!) sono iniziati i problemi ad est, con i primi secessionisti, le prime manifestazioni pro-Russia (in terra altrui)... tutti ovviamente foraggiati dal Cremlino.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
L’oracolo S1 con tutte le sue distorsioni… 🎪

Keope1963 5 mesi fa su tio
Grande Germania..
NOTIZIE PIÙ LETTE