Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Centinaia di ex Wagner sono tornati a combattere

«Lo status esatto del personale ridistribuito non è chiaro», secondo l'intelligence britannica
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Centinaia di ex Wagner sono tornati a combattere
«Lo status esatto del personale ridistribuito non è chiaro», secondo l'intelligence britannica
KIEV - Nelle ultime settimane, centinaia di combattenti precedentemente associati al gruppo Wagner hanno probabilmente iniziato a ridistribuirsi in Ucraina, individualmente o a piccoli gruppi, combattendo per una varietà di unità filorusse. A soste...

KIEV - Nelle ultime settimane, centinaia di combattenti precedentemente associati al gruppo Wagner hanno probabilmente iniziato a ridistribuirsi in Ucraina, individualmente o a piccoli gruppi, combattendo per una varietà di unità filorusse. A sostenerlo è un aggiornamento d'intelligence del ministero della Difesa britannico.

«Wagner si è ritirato dalle operazioni di combattimento in Ucraina all'inizio di giugno 2023, prima del fallito ammutinamento del 24 giugno 2023 e della successiva morte del proprietario della Wagner, Yevgeny Prigozhin, e di altri alti dirigenti in un incidente aereo il 23 agosto 2023. Lo status esatto del personale ridistribuito non è chiaro, ma è probabile che alcuni individui siano stati trasferiti a parti delle forze ufficiali del ministero della Difesa russo e ad altre compagnie militari private», si legge nell'aggiornamento riportato dal Guardian.

«Diversi rapporti suggeriscono una concentrazione di veterani di Wagner attorno a Bakhmut: la loro esperienza sarà probabilmente particolarmente richiesta in questo settore. Molti avranno familiarità con le attuali tattiche ucraine in prima linea e locali, avendo combattuto sullo stesso terreno lo scorso inverno».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE