Cerca e trova immobili
FRANCIA

11 morti confermati nel rogo della colonia per disabili in Alsazia

Le fiamme divampate all'alba in una struttura a Wintzenheim: «Per chi si trovava nel piano rialzato non c'è stato niente da fare»
11 morti confermati nel rogo della colonia per disabili in Alsazia
keystone-sda.ch / STF (RONNALD WITTEK)
11 morti confermati nel rogo della colonia per disabili in Alsazia
Le fiamme divampate all'alba in una struttura a Wintzenheim: «Per chi si trovava nel piano rialzato non c'è stato niente da fare»
COLMAR - Un rogo divampato in mattinata ha ucciso 11 persone ospiti di una colonia estiva per le vacanze per disabili mentali in quel di Wintzenheim, non lontano da Colmar, in Alsazia.  A confermarlo sono diversi media francesi e gli stessi pom...

COLMAR - Un rogo divampato in mattinata ha ucciso 11 persone ospiti di una colonia estiva per le vacanze per disabili mentali in quel di Wintzenheim, non lontano da Colmar, in Alsazia. 

A confermarlo sono diversi media francesi e gli stessi pompieri, intervenuti in loco attorno alle 6:30.

Il centro, gestito dall'Institut thérapeutique, éducatif et pédagogique (ITEP) ospitava 28 persone - fra utenti e personale - una buona parte dei quali è riuscito a mettersi in sicurezza autonomamente. Al momento dell'arrivo - riportano i vigili del fuoco alsaziani - le fiamme stavano già divampando con forza e incontrollate.

La struttura, una stalla riattata e riconvertita, era stata concepita per ospitare al massimo 16 persone. Malgrado ciò, riportano le autorità comunali, «era in ottimo stato e con tutti i dispositivi antincendio del caso».

Il fuoco, però, divampato al piano terra della struttura non ha lasciato scampo a chi si trovava al piano rialzato. Per le persone rimaste bloccate all'interno dell'edificio «non c'è stato niente da fare», confermano i pompieri in conferenza stampa, «alcuni di loro sono riuscite a salvarsi, altre purtroppo non ce l'hanno fatta».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE