Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin mai così debole, resa dei conti al Cremlino

25.06.23 - 20:47
Emerge una spaccatura nelle stanze del potere russo come mai da 23 anni a questa parte
keystone
Fonte ats
Putin mai così debole, resa dei conti al Cremlino
Emerge una spaccatura nelle stanze del potere russo come mai da 23 anni a questa parte

MOSCA - Una tregua che allontana il pericolo immediato di una guerra civile, ma che non risolve la questione di fondo: la spaccatura emersa nelle stanze del potere russo che rischia di indebolire Vladimir Putin come mai nei suoi 23 anni alla guida del Paese. È questa l'interpretazione che la maggior parte degli osservatori dà dell'accordo con Yevgeny Prigozhin che ha messo fine alla marcia su Mosca dei suoi manipoli. E ad aggravare l'incertezza è il silenzio mantenuto dal presidente nelle ultime ore.

Emergono scenari da fantapolitica - «Per Putin è l'inizio della fine, è in un grosso guaio in questo momento», ha sentenziato dall'estero Mikhail Kasyanov, ex primo ministro durante la prima presidenza Putin (2000-2004), poi diventato suo oppositore e ora visto da qualche osservatore a Mosca come il candidato che alcuni Paesi occidentali vedrebbero volentieri al Cremlino in una nuova Russia. Scenari da fantapolitica, almeno per ora. Ma giudizi non dissimili vengono espressi dalle cancelliere sulle due sponde dell'Atlantico: dal segretario di Stato americano Antony Blinken, per il quale «la crisi rivela crepe nel sistema di potere di Putin», al presidente francese Emmanuel Macron, che scorge nella rivolta della Wagner «le divisioni e le fragilità che esistono nel campo russo».

La ricerca della stabilità nazionale - Mentre i miliziani ribelli hanno completato il ritiro da tutte le regioni russe, il Cremlino ha fatto sapere che il presidente è tornato a parlare oggi al telefono con il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, che ieri ha fatto da mediatore per raggiungere l'accordo di pace. Ma nulla si sa su cosa si siano detti, né sul futuro di Prigozhin, che in base all'intesa deve raggiungere Minsk. Sempre sul piano internazionale, Mosca ha incassato il sostegno della Cina, che in una dichiarazione del ministero degli Esteri ha assicurato di appoggiare la Russia «nel mantenimento della stabilità nazionale». Un comunicato emesso poche ore dopo che il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko si era recato a Pechino per colloqui con il capo della diplomazia cinese, Qin Gang.

Mistero sulla sparizione di Putin - Dopo il discorso di cinque minuti alla nazione ieri mattina, in cui avvertiva che i «traditori» sarebbero stati puniti, Putin però non è più apparso in pubblico. Oggi sono stati diffusi degli estratti di un'intervista con il programma televisivo 'Mosca.Cremlino.Putin' realizzata il 21 giugno, tre giorni prima del blitz, nella quale lo zar afferma che la sua «attenzione prioritaria» è sempre diretta al conflitto in Ucraina. E il suo portavoce, Dmitry Peskov, ha ribadito che «l'operazione continuerà» senza cambiamenti nonostante l'ammutinamento di Prigozhin.

Resta anche il mistero su quello che Putin potrebbe essere stato costretto a cedere per assicurarsi la resa di Prigozhin, che da tempo chiedeva la testa del ministro della Difesa Serghei Shoigu e del capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. «Non so nulla di possibili cambiamenti a questo riguardo», ha tagliato corto Peskov. E Antony Blinken ha confermato: «Al momento - ha fatto sapere - non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin. Bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi».

Si continua intanto a discutere sugli aspetti oscuri di quanto accaduto, e in particolare come le milizie di Wagner abbiano potuto impossessarsi di Rostov senza colpo ferire e marciare quasi indisturbati per centinaia di chilometri verso nord. Tanto più che, secondo fonti di intelligence Usa citate dal Washington Post, Putin era stato informato delle intenzioni di Prigozhin «almeno un giorno prima». Perché allora non ha fatto nulla? Qualcuno, come l'ex giornalista della radio Echo di Mosca Yulia Latinina, nota negli ambienti dell'opposizione, si spinge ad ipotizzare che tutta la vicenda fosse una montatura, una trappola per indurre gli ucraini a gettare tutte le loro forze nella controffensiva scommettendo sul cedimento interno dei russi, per poi venire massacrati. Una tesi rifiutata dalla quasi totalità degli esponenti dell'opposizione e del governo. Se Putin ha mostrato prudenza, ha assicurato Peskov, è stato solo per «evitare un bagno di sangue». Un rischio molto concreto, visto anche l'arrivo a Rostov delle forze speciali del comandante ceceno Ramzan Kadyrov, che si era dichiarato pronto a «schiacciare» i rivoltosi.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matterhorn 1 anno fa su tio
Cavolo.. i diversamente pensanti malleabili come faranno ad accettare che il rublo ha tenuto nonostante lo show di sabato? 84.40 😉 l’economia russa va malissimo e noi siamo quelli intelligenti 🤓

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Caro Matterhorn, in un anno il rublo ha perso quasi la metà del suo valore in confronto all'Euro (da 54 a 92 RUB per 1 EUR). Oggi ha perso solo il 2.1% (da 90 a 92). Se ti accontenti di questa misera soddisfazione, meglio per te. I russi hanno perso in un anno 50% del loro potere d'acquisto, se anche loro si accontentano, meglio per loro. Al loro posto mi girerebbero le ...

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
non credo abbia senso di parlare del corso del rublo visto che è stato tagliato fuori dal sistema swift in mano us. al massimo si può discutere del rapporto rublo-yuan visto che hanno adottato il sistema cinese per il business internazionale in attesa del lancio di quello bric. ma il valore è anche dovuto alla politica delle rispettive banche nazionali. il us$ negli anni è crollato rispetto alle princiali valute ma è anche voluto dalla loro politica, favorisce l'export. da noi la politica invece è quella del franco forte visto che dipendiamo molto dall'esterno, l'armamento us/eu ci costa molto meno che qualche anno fa, così come i frontalieri pagati in eur.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Purtroppo ha ancora senso parlare del rapporto rublo -dollaro rublo -euro perché sui mercati si usa questo “termometro” per analizzare l’andazzo del rublo. Che lo Yen sta prendendo sempre maggior importanza è altrettanto vero come è vero che il dominio del dollaro statunitense tra circa 2-3 anni perderà completamente il dominio sui mercati.

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Il dollaro perderà il suo dominio tra circa 2-3 anni 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Sei faziosissimo in maniera imbarazzante a riportare numeri.. prima del conflitto il rublo era attorno a 76…poi nei primi giorni del conflitto era 145.. ora è quasi allo stesso livello di prima del conflitto lasciando sul terreno una miseria paragonata alla vagonata di sanzioni emesse! Dai dai dai non giocare coi numeri perché caschi male PS. Il sole24ore può darti un aiuto

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Caro Matterhorn, allora per metterci d'accordo facciamo così: a quanto era il rublo prima della guerra nel est dell'Ucraina (2014)? Ma se i russi sono contenti della loro economia, meglio per loro. Se il corso del rublo ti serve per garantirci che i russi vivono bene, meglio per te.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Insegnami tattica militare e tante altre cose ma di economia io ci vivo molto bene e alla grande, pertanto lezioni su questo eventualmente posso dartele io.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Visto che l'economia russa va a gonfie vele, puoi spegarmi perchè il PIB/abitante della zona Euro, USA e Svizzera è aumentato nel 2022 e contratto in Russia? Il 2023 sarà dello stesso tenore. Ma sono sicuro che saprai spiegarmi perchè il PIB/abitante non significa niente e che i russi se la passano sempre meglio.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ho detto che l’economia russa va a gonfie vele? Rileggimi e rileggiti va.. tu stai mostrando, volutamente si percepisce.., solo una parte della moneta (direi all’incirca un quarto..) quando a influenzare il PIB ci sono ben fattori più importanti. Tieni sempre l’attenzione su una cosa, è la Russia sotto sanzioni non l UE e gli Stati Uniti.. e la loro economia sta reagendo alla grande (tutto proporzionato alle sanzioni). Parole come inflazione, tassi d’interesse etc etc già sentito ? Non sapevo che l’Europa e gli Stati Uniti se la passano bene.. praticamente hai dipinto la loro economa come l eldorado

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
.. non si finisce mai di imparare.. grazie ..

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
È semplicissimo, i calcoli sono fatti da chi ha interesse a mostrare che in EU ed 🇺🇸 tutto va bene, ed in 🇷🇺 tutto va male. Poi si leggono le statistiche dell’inflazione e ci si fa una domanda…

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Allora come andiamo a tassi d'interesse? Bilancia commerciale esportazioni-importazioni? Guarda poi tu, ma preferisco vivere in Svizzera-USA-Europa che in Russia. Poi fai pure quello che vuoi.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Buon pomeriggio ☀️

sergejville 1 anno fa su tio
i cani iniziano mangiarsi tra di loro

falco8 1 anno fa su tio
in poche parole tutti speculano e nessuno sa nulla! l'unica cosa certa è che se gli ultra-nazionalisti prendono il potere con la forza o tramite le elezioni la musica cambierà ma non come sperano gli us.

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Appunto!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Cari filo putiniani. Apprezzo il vostro sforzo per difendere il vostro idolo. In fondo questa farsa non poteva che terminare nel modo patetico che abbiamo visto e il vostro venerato non ne esce tecnicamente con ossa rotte. Però dovete ammettere che ha fatto una gran figura di palta. Poi le versioni divergono. Io penso che è perchè è dovuto al malandazzo del suo regine e del suo esercito. Voi pensate che è palta nobile, quella impastata con la terra del sacro suolo dell'unica indivisibile ed eterna Russia.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non è la difesa dell'idolo (ormai infranto) , ma il dare contro al mondo occidentale che li realizza: profetizzano sciagure in Europa, mentre la Russia prospera con i nuovi orizzonti... cinesi. Nel frattempo il sistema Russia mostra le prime grosse crepe, l'avvenimento di sabato è lì a testimoniarlo, ma scommettiamo che "le sanzioni fanno più male a noi" ?😄

Sciguetto 1 anno fa su tio
Mah, il Cremlino pare che sapesse e non ha fatto nulla… va bene che c’è chi crede che il guitto ucraino sia un difensore della democrazia, ma alle favole c’è un limite.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
speriamo che un gionro i tuoi figli vengano invasi (magari dai russi), poi scriveresti meno cose di questo tipo

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Dai sergej, ho scritto mille volte che Putin va esecrato. Resta il fatto che a me i movimenti della Wagner puzzano più di “schiaffo” al beppe grillo ucraino piuttosto che un tentativo di golpe. Suvvia, tutti (russi compresi) sapevano dei movimenti della Wagner e li avrebbero aspettati a Mosca? Poi dopo due giorni se ne tornano belli belli al fronte e la procedura per tradimento finisce a tarallucci e vino ? IN RUSSIA? Cerchiamo di essere seri…

Monolite 1 anno fa su tio
Ma quante ⚽️⚽️ si scrivono ma da dove prendete le informzioni sempre dagli USA?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Monolite
Magari le informazioni dagli USA possono essere travisate, ma quelle che giungono da Mosca e Minsk sono menzogne nella loro completezza!

robinson 1 anno fa su tio
È la guerra dei fakes e articoli di parte cavalcata dai media

Delfi64 1 anno fa su tio
Ma che titolo del menga!!!! Non merita neanche di essere letto l'articolo!!!

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Delfi64
Secondo me invece merita di essere letto tutto, solo così poi ti fai un idea di come la massa sia orientabile..

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Tio che diffonde le notizie false… L’avete letto nelle chat coreane? 🤣

andytt 1 anno fa su tio
Il solito copia incolla.... Sé non parla è perché non ha niente da dire. La Wagner e una divisione privata di un esercito. Chi li paga ? Mordi chi ti fa da mangiare e vediamo cosa succede.

Lemmy 1 anno fa su tio
Emerge che continuate a raccontare fake news, quindi il nulla 👍

matterhorn 1 anno fa su tio
Questi qua sotto con impareranno mai🤣🤣 già sabato erano in preda a un overdose di eccitazione esauritasi in poche ore😅 Poi lèggono nuovamente un articolo con parere fazioso e voilà la giostra riparte😅 Ricordate un po’ una certa Von Der Leyen “ le sanzioni una dopo l’altra serviranno a fermare la macchina da guerra di Putin”.. giù tutti ad esaltarsi ed eccitare😅 Che volete farci.. non è colpa vostra🤷🏼‍♂️

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Già effettivamente si eccitano quasi quanto te per i tuoi commenti insulsi e provocatori

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Chiaramente le sanzioni non hanno un grande effetto per la Russia mentre le ripercussioni si fanno sentire maggiormente in Europa, la differenza sta nel fatto che la Russia ha profonde differenze sociali, la minoranza benestante continua ad esserlo, la grande fetta di popolazione povera delle campagne e regioni remote ne subisce il colpo, hai capito come funziona la tua amata Russia guidata allo sbaraglio dal suo criminale dittatore?

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
intanto la tua bella Russia (ovviamente dal di fuori, dal tuo divanetto in CH) è sempre più in preda alla confusione. Mafia interna, Shoigu-Prigozhin-Putin a braccetto, Wagner con sempre più potere, sanzioni che stanno facendo effetto, frustrazione (storica e cronica) in aumento e così via. Il secondo esercito più potente al mondo?! Ahahahahah

Roggino 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Non si è mai detto che le sanzioni abbiano un effetto immediato, anzi… comunque vai un po’ a leggerti i dati rilasciati dalla banca Russa e vedrai che le sanzioni stanno facendo il loro lavoro. Tra pochi giorni vi saranno i dati del secondo trimestre, mi raccomando non rimanerci troppo male se non rispecchiano le tue aspettative ed i tuoi commenti 😉

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Fino alla metà del tuo commento mi trovo d’accordo 👍🏻

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Tanto insulso non è altrimenti non avresti perso tempo a rispondere. No? 😉

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Difatti non è una risposta ma una constatazione dopo avere letto quello che scrivi con tanto accanimento 😉😛

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ci faranno un film : putler la caduta

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
🤣🤣🤣

Riko0971 1 anno fa su tio
Infatti la Wagner ora è a 100 km da Kiev

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Riko0971
Giusto 👍🏻 100 km non sono niente, 😎

DavideBernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Riko0971
Si certo... tutto sto rebelot per spostare uomini, e poi magari attaccare Kiev? Ma farsi un paio di domande, prima di riportare ciò che dice la propaganda russa no eh? Tipo chiedersi: 1)Perchè non lo hanno fatto prima? 2) Com'è la geografia al confine di Bielorussia e Ucraina? Semplici domande, ma ti fanno capire che non ha senso ciò che hai detto.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Una fantasiosa narrativa. Anche qui dal centro outlet news ATS. Purtroppo, oltre al fatto inequivocabile che nulla di tutto ciò è verificabile, piuttosto verosimilmente true lies, una cosa è certa: la strategia dell’Arte della Guerra di Sun Tzu qualcuno la conosce molto bene 4.0.

Thomseb 1 anno fa su tio
😂😂😂😂😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Naturalmente bisogna credere agli oppositori - loro si che la raccontano giusta...

bic66 1 anno fa su tio
E dov’è Tiky? Il prode scudiero e capofila dei filo put in? Grumle grumle grumle.. il pensiero gira, la testa fuma e diventa sempre più difficile difendere l’indifendibile

Borussia 1 anno fa su tio
ahahah propaganda Atlantista

Voilà 1 anno fa su tio
Forse i cinesi appoggiano la Russia ma non appoggiano più Putin

traluk 1 anno fa su tio
Era unico modo per spostare 25mila uomini equipaggiati di tutto rispetto ad altre mansioni. E nel contempo si testava la fiducia di alti quadri. Saluti.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a traluk
Caro Tarluk, vedo che c'è un nuovo stratega nella bettola tio.ch. Sii il benvenuto. TikiToko, Matterhorn e gli altri filo putiniani cominciano ad essere a corto d'argomenti per auto-convincersi della possibile non sconfitta del loro idolo. Quello che ci inquieta di più è TikiToko, sempre meno prolisso.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ricordi che io e te abbiamo un conto in sospeso? 😉 ho la memoria mooooolto lunga .. mi raccomando non sparire sul più bello 😉 Riguardo all’essere a corto di argomenti, chi??😂😂😂 Se vuoi sminuire qualcuno devi arrivare con argomenti che surclassano😉 tu invece ti limiti ad… accodarti alla masnada di Tio.. Differenziati dai 😊

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Lascialo perdere - lui va spesso in apnea e poi ritorna in superficie quando pensa che un articoletto con considerazioni di alcuni oppositori del Cremlino lo faccia grande - ma in realtà rimane un innominabile come il suo nickname ed il suo idolo sotto la tenda... La sua pochezza lo esalta quando - col suo fare supponente - si destreggia con quattro numeri ricavandone una suo proprio significato....

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
😎🤓

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiToko, quanlcuno ha voluto farmi credere che [dato sensibile rimosso] fosse il codice postale di Wangen SZ e non l'espressione numerica dell'idolatria di un regime che, per fortuna non esiste più. Detto questo, non ho mai avuto la minima simpatia per l'Ucraina, che, va detto, è una nazione dove la corruzione è simile a qulla della Russia e dove i regimi che si sono susseguiti sono sempre stati poco affidabili (come quello russo, in meno peggio e meno dittatoriale). Però da quando L'Ucraina è stata aggredita una certa simpatia l'ho avuta. Poi quando leggo i vostri commenti, mi rallegro d'aggiungere i miei.

Roggino 1 anno fa su tio
Attendiamo i commenti degli amici di Putin su TIO, loro sono molto più informati e ci spiegheranno esattamente com’è la situazione al Cremlino.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Oggi ho dato un'occhiata ai siti online delle principali testate giornalistiche inglesi, italiane , tedesche , ecc... ed ovunque c'è la consapevolezza che questo è molto probabilmente l'inizio della fine per Putin. Ovviamente poi arrivano i Filoputiniani a dirci che sono tutti fuori strada e che Putin è saldo al comando 😄

TonyPalloni 1 anno fa su tio
si certo di punto in bianco parte guerra civile e golpe, e in meno di 24 ore esilio accordto. altre fantasie?

centauro 1 anno fa su tio
Questo episodio è l'ennesima dimostrazione del sistema dittatoriale che vige in Russia dove le strade sono invase da militari, mezzi blindati, armamenti e tutto ciò che fa respirare un clima di tensione e incertezza, lo stato criminale annaspa tra menzogne e la solita propaganda fuorviante, che tristezza vedere un paese che più di 30 anni fa è uscito da una totalitarismo comunista per convergere in una dittatura ultra nazionalista.

Dex 1 anno fa su tio
Finto colpo di stato. La Turchia insegna…

RV50 1 anno fa su tio
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze , c'é qualcuno che crede che avrebbe aspettato sulle porle de Cremlino il suo "rivale" senza muovere un dito .... quelli della Wagner hanno percorso centinaia di Km senza trovare la presenza di un soldato Russo ma non fatemi ridere .... vedremo il proseguo di tutto questo ; e nel frattempo la grande offensiva ucraina dove era ferma al palo , ai Russi ore il loro scopo é tenere sotto controllo i territori occupati e non andare a cercare il "nemico"

Core_88 1 anno fa su tio
Blabla..alla fine farà quello che vuole lui
NOTIZIE PIÙ LETTE