Cerca e trova immobili
FILIPPINE

Quasi 13mila persone evacuate a causa del vulcano Mayon

Con l'avvicinarsi dell'eruzione, aumenta il rischio per la salute di respirare gas di anidride solforosa o del particolare delle ceneri
Afp
Fonte Ats ans
Quasi 13mila persone evacuate a causa del vulcano Mayon
Con l'avvicinarsi dell'eruzione, aumenta il rischio per la salute di respirare gas di anidride solforosa o del particolare delle ceneri
MANILA - Oltre 12'800 persone sono state evacuate nelle Filippine a causa dei rischi alla salute legati alla fuoriuscita di cenere e gas tossici dal vulcano Mayon, nella provincia di Albay, a circa 320 chilometri a sud-est di Manila. Lo ha reso noto ...

MANILA - Oltre 12'800 persone sono state evacuate nelle Filippine a causa dei rischi alla salute legati alla fuoriuscita di cenere e gas tossici dal vulcano Mayon, nella provincia di Albay, a circa 320 chilometri a sud-est di Manila. Lo ha reso noto la Protezione civile del paese, mentre i sismologi hanno registrato nella zona almeno un terremoto di origine vulcanica nelle ultime 24 ore.

«C'è un rischio per la salute quando si è vicini all'eruzione a causa dell'inalazione di gas di anidride solforosa o del particolato delle ceneri», ha detto oggi ai media il segretario alla Sanità, Teodoro Herbosa.

L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, intanto, ha reso noto che rocce roventi stanno cadendo da una cupola di lava in disgregazione. «Con Albay in stato di calamità a causa dell'attività del Mayon, ricordiamo alla popolazione di seguire le raccomandazioni e le istruzioni di evacuazione dei governi locali», ha detto ieri il presidente filippino Ferdinand Marcos.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE