Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAL'accusa di Mosca: «Un atto di terrorismo»

06.06.23 - 17:16
La Russia accusa Kiev di aver voluto fermare la sua avanzata, la Germania sostiene esattamente il contrario
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
L'accusa di Mosca: «Un atto di terrorismo»
La Russia accusa Kiev di aver voluto fermare la sua avanzata, la Germania sostiene esattamente il contrario

KIEV - Kiev ha commesso «un atto di terrorismo» attaccando la diga di Kakhovka e provocando inondazioni con lo scopo di «impedire le operazioni offensive dell'esercito russo» sul fronte di Kherson. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, accusando gli ucraini di avere anche aumentato lo scarico delle acque da una diga a monte, quella di Dnipro, per rendere più gravi le inondazioni. «Questo fatto - ha affermato Shoigu - mostra un sabotaggio su vasta scala pianificato in anticipo dal regime di Kiev». La Russia in serata ha poi chiesto alla comunità internazionale di «condannare l'atto criminale» commesso da Kiev.

La prospettiva tedesca - Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, invece, è accaduto esattamente il contrario. L'esplosione della diga è «da tutto quello che può sembrare, un'aggressione da parte della Russia per fermare l'offensiva dell'Ucraina che vuole difendere il proprio Paese». L'attacco alla diga sarebbe del tipo che si «è temuto a lungo» e che apre a «una nuova dimensione» del conflitto, ha detto Scholz in un'intervista a Rtl che sarà trasmessa questa sera ed è stata anticipata dall'agenzia Dpa.

L'Onu e la mancanza d'informazioni indipendenti - «Le Nazioni Unite non hanno accesso a informazioni indipendenti sulle circostanze che hanno portato alla distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, in Ucraina, ma una cosa è chiara: questa è un'altra devastante conseguenza dell'invasione russa».

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. «Stiamo vedendo gli effetti nella città di Kherson, di Nova Kakhovka e in altre 80 città e villaggi lungo il fiume Dnipro - ha sottolineato - E aggiunge minacce alla centrale nucleare già altamente minacciata di Zaporizhzia».

«La diga già minata da tempo» - «Non capisco come possano esserci dubbi al riguardo. Entrambe le costruzioni si trovano nei territori temporaneamente occupati dalla Russia. Né i bombardamenti né qualsiasi altra influenza esterna sarebbero stati in grado di distruggere le strutture. L'esplosione è avvenuta dall'interno». Lo afferma in una nota Andriy Yermak, capo dell'amministrazione presidenziale ucraina, aggiungendo: «Sappiamo che le truppe russe avevano minato la stazione idroelettrica nei primi giorni dell'invasione su larga scala, quindi l'esplosione premeditata è l'unica spiegazione plausibile. Tutte le teorie alternative non sono altro che false narrazioni della propaganda russa».

Berlino aiuterà Kiev - «Saremo al fianco dell'Ucraina per superare questo disastro nel mezzo della criminale guerra di aggressione condotta da Putin». Lo ha scritto su Twitter la ministra tedesca dell'Interno, Nancy Faeser, in merito all'esplosione della diga di Kakhovka. Faeser ha annunciato aiuti imminenti alle persone evacuate, aggiungendo che «distruggere le infrastrutture civili, privare le persone dei loro mezzi di sostentamento, distruggere la terra e la natura: tutto questo dimostra ancora una volta una brutalità inconcepibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 10 mesi fa su tio
secondo me i 2 ( putin e il comico si sentono tutte le sere per decidere dove sparare , come a battaglia navale ) per chi si ricorda il gioco

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Nessuno vi obbliga a leggere i commenti altrui. Per quanto mi riguarda l'assenza puo' anche protrarsi all'infinito.

matterhorn 10 mesi fa su tio
È davvero imbarazzante come la masnada di Tio, composta dai diversamente pensanti malleabili, si guardano bene dal commentare l’articolo di un ora fa sulle nuove rivelazioni del inerenti al Nord Stream. E li capisco😔 di qua scrivono che gli ucraini non possono essere stati a far saltare la diga, stessa cosa che dicevano del Nord Stream 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ mamma mia… dopo un’assenza di 3 mesi pensavo che qualcuno almeno qualcuno si fosse messo in discussione.. e invece no… qua la malleabilità fa da patrona😔🤦🏼‍♂️

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
* padrona.. per quelli che si vogliono attaccare alla punteggiatura e ortografia vi dico che fate bene, forse vi rimane solo questo da fare🤓✌🏻

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Allora, Matterhorn (un giorno ci racconterai cos'hai combinato per sparire all'improvviso...), commento qua: se fossero stati gli ucraini a seppellire il Nord Stream sarei anche più contento! Ci hanno solo fatto un favore... E se ho sbagliato nel giudizio, pace e amen. La somma delle colpe russe supera abbondantemente quelle ucraine e degli alleati, tanto mi basta. Tra l'altro, non si capisce il "diversamente pensanti"... Non siete voi gli illuminati che si distanziano dal mainstream? Sta meglio a voi, davvero. 😄

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi spiace che ti sei sentito preso in causa.. ma forse hai ragione … in merito alla tua sottile allusione se è quello che ho pensato, dimostri di essere anche molto peggio delle solite empiriche che scrivi giù così, a getto bulimico! Se invece non è quello che ho pensato, sei semplicemente un diversamente pensante malleabile.. nella masnada ci può stare un po’ di tutto..tra l’altro ringrazio per la tua necessità nell’ avermi scritto, cosa che a me non sarebbe neanche venuto in mente.. tu hai pensato a me ma io non a te 🤷🏼‍♂️🙏🏻Una volta qualcuno disse ”puoi togliere un’uomo dalla stu- pi- di- ta ma non la stu- pi- di- ta dall’uomo…” discorso chiuso.

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non so nemmeno perché ti ho risposto… all’inizio sembravi uno che, nonostante la pensavi in modo differente, eri educato e argomentavi in modo costruttivo anche con chi non la pensava come te.. poi invece questa tua necessità di umiliare le persone per degli errori ortografici ( in 3 giorni hai schernito 2 utenti) e il continuare a provocare coi tuoi commenti riallacciandoti a quello che hanno scritto prima di te (invece di focalizzarti sull’articolo) ti sei smascherato da solo. Tanto per essere più chiari, data la tua sottile illazione (che hai fatto in merito alla mia assenza (perché probabilmente credi di essere pure più furbo🤦🏼‍♂️), non sono interessato ne a parlare ancora ne in futuro con uno come te.. ci vorrebbe poco a restituirti la “scortesia” facendoti due domande molto ben mirate.. ma la differenza tra me e te è che io non stacco l’attenzione dall’articolo e non mi interessa capire il motivo del tuo comportamento “disturbato”…il mondo pullula di pseudo intellettuali che sanno mettere l’accento al posto giusto ma che poi devono avere una vita misera, cosa che si evince quando vengono canzonate le persone per errori ortografici.. ognuno ha le sue soddisfazioni.. davvero, con te non ho altro da aggiungere .

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
“Diversamente pensati” è un plagio infiorettato del mio originale “diversamente intelligenti” che essendo political non correct non utilizzo più 🤣.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ma che ca x x o di risposta dai?? Ho solo fatto una battuta sulla tua assenza prolungata. Se nel mondo reale hai avuto qualche problema me ne dispiaccio, ma non lo potevo sapere.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Negare sempre anche l'evidenza in questo i russi sono campioni mondiali. Come quelli passati a miglior vita a Bucha, ovviamente con un aiutino che muovevano il braccio. Che schi fo !

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Se, come ho letto, la zona della diga era occupata dall'esercito russo, che dubbi possono esserci al riguardo? Poi tutto può essere, anche i marziani..

medioman 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Occupata dai russi c’è anche la centrale nucleare ma continuano a dire che i russi la stanno bombardando 🤔

bic66 10 mesi fa su tio
È evidente oltre che logico di chi sia la responsabilità di questo scempio. Il fango si sa, blocca qualsiasi controffensiva. Ma i nodi verranno al pettine e i veri eredi del dux saranno appesi esattamente come lui e esposti al pubblico ludibrio da parte del loro popolo sulla piazza rossa

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Esatto, ciò che mi dà un po' sollievo, in mezzo alla tristezza per i morti e le tante vite distrutte per colpa dei criminali del Cremlino, è sapere che Putin e i suoi hanno commesso qualcosa da cui non possono più tornare indietro. La fiducia del popolo russo è erosa e si regge ormai solo su terrore e paura. Finché c'è quello , resteranno in sella, ma il terrore non può durare in eterno e quando ciò sarà il caso , faranno la fine che meritano. Spero di vederne la pubblica esecuzione.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Ho messo in ghiaccio una bella bottiglia per quel giorno.

Kyke 10 mesi fa su tio
Bravo scholz invertebrato, intanto chi è che ti ha fatto saltare il nord stream?

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Uno dei due e colpevole non vi e dubbio. Chi non si sa con certezza, quello invece che e certo, e che il fatto che il reale colpevole dia la colpa all altro, la dice lunga (purtroppo) su quando e come questa guerra finirà.

italo luigi 10 mesi fa su tio
Purtroppo mi sa che hanno ragione gli Ucraini.

Lemmy 10 mesi fa su tio
“Da quello che può sembrare”, e bravo Scholz, continua pure a fare i compitini, intanto il tuo paese sta fallendo!

matterhorn 10 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🤣 salterà fuori come sta accadendo in questo momento col Nord Stream che a compiere il fattaccio siano stati gli ucraini 🤓 altroché pronti all’offensiva … non sono pronti affatto e per non fare la figuraccia si sono auto boicottati.. come col Nord Stream… povera gente .. e povera la masnada di Tio composta dai diversamente pensanti malleabili🤓

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
A dire la verità è saltata fuori solo chi era intenzionato a farlo, ma non chi lo ha fatto veramente, quello lo scopriremo solo molto più avanti. Ma un fatto è innegabile, tutto questo non sarebbe successo se la Russia non avesse iniziato questa guerra!

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Il bue che da dal cornuto al.. bue? Perché sappiamo chi è stato, altroché. Magari Prigozhin li sbugiarda un'altra volta?

Tiki8855 10 mesi fa su tio
I sostenitori del cane da circo non possono naturalmente incolpare i falchi di Kiev.....

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Cane? Circo? Mah.. guarda che il circo lo stai sostenendo tu da mesi. 🤡 tu e i tuoi sponsor.
NOTIZIE PIÙ LETTE