Cerca e trova immobili
RUSSIA

Sette anni di carcere per un post su Facebook

L'attivista filo-ucraino Mikhail Krieger è stato accusato di "giustificazione del terrorismo" e "incitamento all'odio"
Imago
Fonte ATS ANS
Sette anni di carcere per un post su Facebook
L'attivista filo-ucraino Mikhail Krieger è stato accusato di "giustificazione del terrorismo" e "incitamento all'odio"
MOSCA - Un tribunale militare di Mosca ha condannato l'attivista e oppositore Mikhail Krieger a sette anni di reclusione per alcuni post su Facebook. Ufficialmente, l'accusa è quella di "giustificazione del terrorismo" e "incitamento all'odio"...

MOSCA - Un tribunale militare di Mosca ha condannato l'attivista e oppositore Mikhail Krieger a sette anni di reclusione per alcuni post su Facebook. Ufficialmente, l'accusa è quella di "giustificazione del terrorismo" e "incitamento all'odio". Lo riportano diversi media, tra cui l'edizione in lingua russa della Bbc. Krieger è membro del movimento Solidarnosc e partecipava regolarmente alle manifestazioni di protesta. Era stato arrestato lo scorso novembre.

I pm ieri avevano chiesto nove anni di reclusione. «Mi stanno perseguitando per la mia posizione sin dall'inizio contro la guerra, e ora apertamente filo-ucraina, che non solo non nascondo, ma cerco di dimostrare il più ampiamente possibile e in ogni occasione», ha detto Krieger in aula secondo Novaya Gazeta Europa.

Krieger, secondo il Moscow Times e altri media, sarebbe stato accusato dagli investigatori per dei post su Facebook in cui avrebbe chiamato "eroi" due persone accusate di altrettanti attacchi a sedi dei servizi di sicurezza russi e per aver parlato di una "impiccagione" di Putin.

I presunti post però risalirebbero al 2019 e al 2020 e le accuse contro Krieger sono considerate da molti osservatori un'evidente reazione del governo russo alle critiche pubbliche dell'oppositore alla guerra in Ucraina. Krieger in aula si è detto innocente e Memorial considera il dissidente un prigioniero politico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE