Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn oggetto non identificato vicino al Nord Stream1

24.03.23 - 15:33
Al momento «non rappresenta alcuna minaccia», ma potrebbe aver giocato un ruolo nell'esplosione avvenuta lo scorso settembre
Reuters
Un oggetto non identificato vicino al Nord Stream1
Al momento «non rappresenta alcuna minaccia», ma potrebbe aver giocato un ruolo nell'esplosione avvenuta lo scorso settembre

STOCCOLMA - Individuato la scorsa settimana, si trova vicino all'unico gasdotto di Nord Stream1 rimasto intatto. Ha un diametro di 10 centimetri e sporge dal fondo di quasi mezzo metro. Se al momento «non rappresenta alcuna minaccia», lo scorso mese di settembre potrebbe aver giocato un ruolo nell'esplosione avvenuta nel Mar Baltico.

L'oggetto non identificato è stato scoperto durante un'ispezione condotta dall'operatore svizzero Nord Stream 2 AG. Ora, segnando una prima assoluta, la Danimarca chiede alla controparte russa di partecipare all'inchiesta, aiutando nel recupero dell'oggetto.

Se venisse riportato in superficie, potrebbe segnare una svolta nel corso delle indagini, che finora, salvo un rapporto molto vago secondo cui ad aver piazzato degli ordigni sul gasdotto sarebbe stata una cellula filo-ucraina totalmente indipendente da qualsiasi entità statale, sono state infruttuose.

Sempre la scorsa settimana il presidente russo Vladimir Putin aveva affermato che la compagnia energetica russa Gazprom aveva individuato un oggetto a circa 30 chilometri dal luogo dell'esplosione, descrivendolo come «un'antenna, che potrebbe essere stata utilizzata per captare il segnale che avrebbe innescato l'esplosione».

Non è chiaro se l'oggetto a cui fa riferimento la Danimarca sia il medesimo individuato da Gazprom. In una lettera inviata la scorsa settimana dal ministero degli Esteri danese all'omologo ministero russo attraverso l'ambasciata a Copenhagen veniva scritto che: «Data l'ubicazione dell'oggetto, le autorità competenti stanno attualmente valutando la sicurezza e le considerazioni ambientali».

L'unica cosa attualmente certa è che, come riferito all'agenzia di stampa Reuters sempre dal ministero degli Esteri danese, è che «l'oggetto non rappresenta alcuna minaccia immediata alla sicurezza, al traffico marittimo o alle persone nell'area».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

leobm 12 mesi fa su tio
Come mai ora chiedino alla Russia di partecipare assieme all'indagine? Non è che per caso nella riunione di ieri dei capii di stato EU qualcuno abbia cominciato a dire dove stiamo andando a finire e ci si è resi conto che è giunto il momento di cominciare a tirare il freno? Instabilità dappertutto banche in fallimento o fallite, influenza alle stelle, malumore tra la gente, rischio di una guerra mondiale e chi più ne ha più ne metta e il tutto per sostenere la ripresa economica USA tramite l'industria delle armi? Forse sì stanno accorgendo che hanno completamente sbagliato perché in realtà hanno mandato in soffitta la diplomazia. Hanno ascoltato un nonnino non più all'altezza del pericolo che si sta per scatenare.

Nina 12 mesi fa su tio
é un UFO 😱 precipitato in mare !

Meganoide 12 mesi fa su tio
Saranno stati quelli che hanno invaso la Russia e innescato la guerra. O quelli che pensano che la terra è rotonda? O magari quelli ancora convinti da Biden e dalla setta segreta che vuole governare il mondo che la terra gira intorno al sole...🤭

Afrodita 12 mesi fa su tio
Quello lo mandato Il AlteCristo Putin

Tino 12 mesi fa su tio
Chi abbia fatto saltare il Nord Stream 2 non ci sono dubbi, come ha spiegato dettagliatamente il giornalista americano Seymour Hersh sono stati gli americani con l'aiuto dei norvegesi, d'altronde lo si sapeva già sia RimbamBiden che la Nulan, l'avevano anticipato, dicendo nel corso di interviste, che se i Russi avessero attaccato l'Ucraina il gasdotto Nord Stream non ci sarebbe più stato, più chiaro di cosi!

Peter Parker 12 mesi fa su tio
L'importante e' mettere bene in chiaro che "salvo un rapporto molto vago secondo cui ad aver piazzato degli ordigni sul gasdotto sarebbe stata una cellula filo-ucraina totalmente indipendente da qualsiasi entità statale"...... non sia mai che qualche lettore distratto possa anche lontanamente considerare che ci possa essere della collusione tra il governo ucraino e chi ha sabotato il Nordstream2.

Golf67 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ne ha le prove? Come sempre la confusione fa il gioco del potere..da qualsiasi parte..

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Ma guardi che io sto contestando proprio quella frase….
NOTIZIE PIÙ LETTE