Se il gruppo mercenario aspetta "tatticamente" l'arrivo dei rinforzi di Mosca, appare sempre più evidente la rivalità tra Putin e Prigozhin.
KIEV - Mentre è salito a undici morti il bilancio del massiccio bombardamento russo di giovedì, con una parte della città di Zaporizhzhia al momento ancora senza elettricità, da ieri sera l'esercito di Kiev - secondo quanto riferisce lo Stato maggiore ucraino - ha lanciato un potente attacco contro siti e centri logistici, dove sono concentrate le truppe e le attrezzature dell'esercito russo in territorio ucraino.
La «pausa tattica» - Quanto all'assedio di Bakhmut, oggetto dallo scorso maggio della più sanguinosa battaglia dall'inizio del conflitto, il gruppo mercenario Wagner, che assedia la città, ha fermato le operazioni militari, in quella che viene definita in un tweet dall'Istituto statunitense per lo studio della guerra (ISW), «una pausa tattica». Il tutto in attesa di passare in secondo piano, con l'arrivo dei rinforzi a opera delle truppe regolari di Mosca.
Rivalità tra Putin e il capo della compagnia Wagner - Ma c'è un altro retroscena. Sembra infatti rafforzarsi l'idea che tra Putin e il capo della compagnia Wagner, Yevgeny Prigozhin, ci sia un reale conflitto in corso, per una rivalità che va crescendo da settimane.
Prigozhin - che da tempo lamenta la mancanza di rifornimenti di munizioni - ha detto di essere stato «tagliato fuori» dalle comunicazioni speciali con le autorità russe, a causa delle sue continue richieste. «Per farmi smettere di chiedere munizioni, mi sono stati spenti tutti i telefoni speciali in tutti gli uffici e anche bloccati tutti i passaggi ai dipartimenti responsabili delle decisioni», ha dichiarato su Telegram Prigozhin, aggiungendo che ora chiederà le forniture di proiettili attraverso i media.
Allarme aereo in tutto il paese - Da questa mattina, infine, è corso un allarme aereo a Kiev, dove stanno riecheggiando le sirene che lo segnalano, mentre dalle mappe interattive sul livello di allerta per il territorio nazionale, risulta dall'ultimo aggiornamento che l'allarme è scattato per quasi tutte le regioni del Paese.
The #Wagner Group's offensive operation in eastern #Bakhmut appears to have entered a temporary tactical pause and it remains unclear if Wagner fighters will retain their operational preponderance in future #Russian offensives in the city. (1/7) https://t.co/u8zLUecXkB https://t.co/osNxTIEPnK
— ISW (@TheStudyofWar) March 10, 2023
Ho letto, ma forse è una fake news (di questi tempi ne girano), che Tullio detrito e TikiHH55 si sposano. Volevano invirate Prigozhin come testimone della loro unione, ma dopo aver visto la foto hanno avuto paura che mangiasse tutto il buffet di desserts. Hanno anche deciso d'adottare rapidamente un piccolo orfano ucriaino (per il nome esitano ancora tra Vladimir Vladimirovich e Adolfo Banito). Habitués della bettola tio.ch, siete tutti invitati al matrimonio e al battesimo del piccolo.
Post non censurato. Vedete, cari utenti della bettola tio.ch, quando si è garbati e si resta sul fattuale il tio.ch non censura.
Ha dell'incredibile che fino a qualche tempo fa i filtri di Tio non fermavano commenti da codice penale, e ora bloccano anche un sacco di parole innoque.
Concordo Non si riesce a scrivere quasi niente
È vero, ma dopo le performance di certi account era giusto intervenire, anche se farebbero prima a bannare certa gente e basta.
Interessante: ho provato a cercare su Google "Istituto statunitense per lo studio della guerra" ma non trova niente. D'altra parte, se lo scrive TiO come si fa a non crederci?
[url rimossa] hai provato a cercarlo in inglese?
In inglese "Institute for the study of war" da cui l acronimo ISW. Lo trovi su google.
detrito D'altra parte, se lo scrivono (qualsiasi cosa) trol l rus si, come si fa a crederci?
Gomblotto, gomblotto! A volte è meglio evitare di scrivere piuttosto che fare figure da ciuchino...
Cioè , c'è anche l'immagine del loro account Twitter in fondo all'articolo...
Il nome Wagner fa proprio riferimento a Richard Wagner ovvero il compositore perfereito del dittatore austrico e nazionalsocialista della II guerra mondiale. E c'é ancora gente che difende l'operato di questi mercenari.
Certo che senza munizioni e facendosi spazio a badilate ne hanno fatta di strada😉.Mi viene il dubbio che Putin e Biden la pensino allo stesso modo, dosare gli armamenti e le forze in campo per prolungare la guerra il più a lungo possibile.
Per continuare starà aspettando il prossimo carico di carne da macello.
La propaganda lavora a pieno regime...
Caro TikiHH55, già che sei qui, puoi dirci che fine hanno fatto i tuoi soci Casa d'Austria e La Fenice? Grazie e cordiali saluti.
Anche la tua ignoranza
anche Matterhorn...il "horn" forse ce lo aveva da qualche altra parte. Intanto i ruZZi avanzano a colpi di pala del 1890 ahah
L'igno...ranza sta a casa tua! Che vi siano problemi con il ministero della difesa per la fornitura di munizioni ci può anche stare, ma affermare che via sia rivalità con Putin è Pura e semplice propaganda! Ai difensori della Little Russia rammento che Prigozhin è un suo pupillo!
Messaggio naturalmente per il povero MrBlack!
Mentre le marionette usano la cerbottana...
Hai visto come ha funzionato la contraerea della Little Russia? Contro i missili ipersonici Kinzhal posso rinunciare a metterla in funzione... non serve a nulla!
Sempre sul personale, testa di boiler
Forse sono stati arrestati su ordine del clown....
Quando lavori per un dittatore……
Tra mafiosi le faide sono comuni.