Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Il conflitto in Ucraina avrebbe provocato finora danni ambientali per 47 miliardi di dollari

Si tratta d'inquinamento, distruzione delle risorse naturali, foreste bruciate e così via
REUTERS
Fonte Ats Ans
Il conflitto in Ucraina avrebbe provocato finora danni ambientali per 47 miliardi di dollari
Si tratta d'inquinamento, distruzione delle risorse naturali, foreste bruciate e così via
KIEV - Non solo morte e distruzione: la guerra in Ucraina avrebbe prodotto anche circa 47 miliardi di dollari di danni ambientali. Lo studio, citato da Ukrinform, è stato condotto dal ministero ucraino per la Protezione Ambientale utilizzando ...

KIEV - Non solo morte e distruzione: la guerra in Ucraina avrebbe prodotto anche circa 47 miliardi di dollari di danni ambientali. Lo studio, citato da Ukrinform, è stato condotto dal ministero ucraino per la Protezione Ambientale utilizzando sette tipi di indicatori: «Si tratta di inquinamento della terra, dell'aria e dell'acqua, foreste bruciate, risorse naturali distrutte» ha detto il ministro ucraino Ruslan Strilets.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato Strilets - è mostrare tutti questi indicatori, in modo che possano essere visti in Europa e nel mondo e che tutti capiscano il prezzo di questo danno all'ambiente causato all'Ucraina».

Secondo il ministro per la Protezione ambientale, circa tre milioni di ettari di foreste ucraine sono stati danneggiati a causa dell'aggressione armata della Russia, che rappresenta quasi un terzo delle aree forestali del paese. Circa 500.000 ettari di foreste sono ora temporaneamente occupati dai russi o situati all'interno delle zone di ostilità. Dieci parchi nazionali ucraini, otto santuari naturali e due riserve naturali rimangono ora sotto l'occupazione russa. Un totale di 600 specie di fauna e 750 di flora sono in pericolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE