Cerca e trova immobili

IRANAltri martiri della Rivoluzione, due giovani giustiziati all'alba

07.01.23 - 10:36
I due uomini erano accusati di aver ucciso un militare durante una manifestazione di protesta.
Reuters
Fonte ATS ANS
Altri martiri della Rivoluzione, due giovani giustiziati all'alba
I due uomini erano accusati di aver ucciso un militare durante una manifestazione di protesta.

TEHERAN - L'Iran ha giustiziano due uomini in seguito alle manifestazioni di piazza: lo ha annunciato l'autorità giudiziaria del paese. I due erano accusati di aver ucciso un paramilitare nel corso delle manifestazioni che si sono scatenate in seguito alla morte in custodia di una giovane curda.

«Mohammad Mahdi Karami e Seyyed Mohammad Hosseini, i principali autori del crimine che ha portato al martirio di Rouhollah Ajamian, sono stati impiccati questa mattina», ha annunciato l'agenzia di stampa Mizan Online.

I due facevano parte di un gruppo di 16 persone arrestate per l'uccisione del paramilitare Ajamian: cinque sono stati condannati a morte e altri undici, tra cui tre minorenni, hanno ricevuto lunghe pene detentive, fino a 25 anni. Tutti loro avevano preso parte a una cerimonia in occasione del 40esimo giorno dall'uccisione di un altro manifestante, Hadis Najafir, da parte delle forze di sicurezza. La Corte Suprema aveva respinto il ricorso di Karami e Hosseini il 3 gennaio. Altri due giovani condannati, Mohsen Shekari e Majidreza Rahnavard, sono già stati impiccati.

Mohammad Mahdi Karami, uno dei giovani impiccati la notte scorsa in Iran, è stato privato del diritto alla difesa. Lo ha detto Mohammadhossein Aghassi, indicato da Karami come suo avvocato, ma che è stato rifiutato dalla corte.

Secondo il legale, Karami aveva iniziato uno sciopero della fame in carcere per protestare contro il rifiuto della richiesta di averlo come avvocato, stando a quanto gli aveva annunciato lo stesso attivista 22enne in una telefonata dalla prigione in cui era rinchiuso.

L'avvocato ha riferito inoltre che a Karami non è stato permesso di vedere la famiglia un'ultima volta prima dell'esecuzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
vergogna di male detti . arriverà il giorno anche per loro

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Un giorno cambieranno anche questi metodi.
NOTIZIE PIÙ LETTE