Cerca e trova immobili
PERÙ

Proteste, aeroporti bloccati e morti. È caos in Perù

Dal 7 dicembre, giorno dell'arresto del presidente Castillo, la popolazione è in subbuglio
keystone-sda.ch (Aldair Mejia)
Fonte Ats
Proteste, aeroporti bloccati e morti. È caos in Perù
Dal 7 dicembre, giorno dell'arresto del presidente Castillo, la popolazione è in subbuglio
LIMA - Cresce con il passar delle ore la protesta in varie regioni del Perù contro il governo della presidente Dina Boluarte e il Parlamento, considerati «colpevoli» di aver tramato per arrivare alla destituzione del presidente Ped...

LIMA - Cresce con il passar delle ore la protesta in varie regioni del Perù contro il governo della presidente Dina Boluarte e il Parlamento, considerati «colpevoli» di aver tramato per arrivare alla destituzione del presidente Pedro Castillo, arrestato lo scorso 7 dicembre con l'accusa di tentato colpo di stato.

La tensione è ulteriormente aumentata nel pomeriggio di ieri quando è stata segnalata la morte di un dimostrante di 18 anni per gravi ferite alla testa in incidenti avvenuti vicino all'aeroporto di Andahuaylas, nella regione di Apurímac.

Questo scalo, e quello di Cajamarca, riferisce il quotidiano La Republica, sono stati occupati dai manifestanti e hanno sospeso la loro attività. Gli scontri sono stati particolarmente duri a Andahuaylas, e la Corpac, la compagnia che gestisce l'aeroporto ha segnalato che centinaia di persone hanno bloccato l'uscita di 150 agenti di polizia giunti in aereo da Lima.

Inoltre, aggiunge il portale, i manifestanti avrebbero preso in ostaggio alcune dipendenti della Corpac che lavoravano all'interno della struttura aeroportuale. Nella stessa zona, a Huancabamba, i manifestanti hanno appiccato il fuoco a un commissariato di polizia.

Per tutta la giornata, radio, tv e portali online hanno riferito di migliaia di persone, fra cui studenti, aderenti a sindacati, e contadini scese in strada in Cajamarca, Arequipa, Lambayeque, Tacna, Andahuaylas, Ica, Cusco e Puno, per chiedere il rilascio di Castillo, le dimissioni del capo dello stato, lo scioglimento del Parlamento e lo svolgimento di nuove elezioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE