Cerca e trova immobili
GERMANIA

La Germania si prepara: «Dobbiamo spendere più soldi per la difesa»

La ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht, vuole investire più risorse per modernizzare l'esercito.
AFP
Fonte ATS
La Germania si prepara: «Dobbiamo spendere più soldi per la difesa»
La ministra della Difesa tedesca, Christine Lambrecht, vuole investire più risorse per modernizzare l'esercito.
BERLINO - Christine Lambrecht, ministra della Difesa tedesca, ha citato il vincolo della Nato all'investimento del 2% del Pil per la sicurezza: «Questa somma è necessaria». «Abbiamo bisogno di questi soldi senza se e ma,...

BERLINO - Christine Lambrecht, ministra della Difesa tedesca, ha citato il vincolo della Nato all'investimento del 2% del Pil per la sicurezza: «Questa somma è necessaria». «Abbiamo bisogno di questi soldi senza se e ma, e ne abbiamo bisogno nel lungo periodo», ha affermato.

L'esercito tedesco è una «istituzione prioritaria della sicurezza nazionale» in Germania e «non un tema collaterale», ha aggiunto Lambrecht, pronunciando un discorso sulla strategia della sicurezza della Germania a Berlino.

«Abbiamo bisogno di truppe forti e pronte a combattere», ha affermato. La ministra ha sottolineato che con la svolta di Olaf Scholz e l'istituzione di un fondo da 100 miliardi per la Bundeswehr, ancorato in costituzione, il governo ha assunto una posizione molto precisa.

«Le dimensioni del Paese, la sua posizione geografica, la sua forza economica, in breve: la Germania è una potenza leader, che lo vogliamo oppure no», ha aggiunto ancora la ministra della Difesa tedesca. Lambrecht (Spd) ha sottolineato la necessità per Berlino di assumere un nuovo ruolo, anche sul piano militare. La Germania «può farlo», ha poi aggiunto, «non dobbiamo avere paura di questo ruolo. La nostra democrazia è stabile, le nostre istituzioni sono consolidate», ha continuato, aggiungendo che Berlino è «partner affidabile» nell'alleanza transatlantica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE