Lufthansa cancella 800 voli (otto a Zurigo)

Un venerdì da incubo per chi deve volare con la compagnia tedesca, a causa dello sciopero dei piloti
BERLINO - Venerdì Lufthansa cancellerà 800 voli per uno sciopero dei piloti raggruppati nel sindacato Vereinigung Cockpit (VC). L'agitazione colpirà sia il traffico passeggeri che Lufthansa Cargo.
VC chiede un aumento salariale del 5,5% e un sistema di compensazione automatico legato all'inflazione a partire dal 2023. Marcel Grols, portavoce del sindacato, ha accusato l’azienda di non aver portato avanti un dialogo costruttivo con le parti sociali.
La compagnia tedesca spiega che lo sciopero, proclamato da circa 5000 tra piloti e primi ufficiali, interesserà circa 130mila passeggeri. Si prevedono gravi disagi negli scali di Monaco di Baviera e Francoforte sul Meno. Lufthansa ha spiegato che sarà possibile applicare un programma di volo di emergenza.
Anche la Svizzera sarà toccata dalla serrata: otto voli da e per Zurigo-Kloten saranno cancellati, mentre Swiss (che, lo ricordiamo, è una filiale di Lufthansa) non si aspetta grandi ripercussioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!