Cerca e trova immobili
SPAZIO

«Un Giove così non l'avevamo mai visto»

Il più grande dei pianeti si mostra in maniera inedita (e spettacolare) al telescopio Webb della Nasa
NASA/ESA/CSA/Jupiter ERS/Judy Schmidt
«Un Giove così non l'avevamo mai visto»
Il più grande dei pianeti si mostra in maniera inedita (e spettacolare) al telescopio Webb della Nasa
WASHINGTON D.C. - Una nuova e incredibile immagine di Giove, dei sue satelliti, delle sue aurore polari e delle sue colossali tempeste, è stata scattata dalla Nasa e dal suo telescopio spaziale James Webb. Nitida e spettacolare, l'immagine ha...

WASHINGTON D.C. - Una nuova e incredibile immagine di Giove, dei sue satelliti, delle sue aurore polari e delle sue colossali tempeste, è stata scattata dalla Nasa e dal suo telescopio spaziale James Webb.

Nitida e spettacolare, l'immagine ha sorpreso anche gli scienziati: «Non ci aspettavamo che potesse essere di così buona qualità», ha commentato l'astronomo dell'Università di Berkeley Imke de Pater, «un Giove così non l'avevamo mai visto, è davvero incredibile!».

Oltre alle auree rossastre (aurore) ai poli opposti, è anche visibile il fenomeno tempestoso noto come “the big red spot”, ovvero un evento meteorologico periodico su Giove ampio come la superficie di tutta la Terra.

Il pianeta, lo ricordiamo, è il più grande di tutto il sistema planetario e ha un diametro di circa 11 volte quello terrestre. Malgrado ciò, sulla sua superficie una giornata è lunga poco meno di 10 ore.

Le immagini del pianeta, è importante puntualizzarlo, sono state ricolorate e aggiustate al computer dagli esperti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE