Cerca e trova immobili
STATI UNITI / AFGHANISTAN

Il numero uno di Al Qaeda è morto in seguito a un attacco mirato americano

L'annuncio della morte di Ayman Al-Zawahiri è stato dato dal presidente Usa Joe Biden
Il numero uno di Al Qaeda è morto in seguito a un attacco mirato americano
AFP
Il numero uno di Al Qaeda è morto in seguito a un attacco mirato americano
L'annuncio della morte di Ayman Al-Zawahiri è stato dato dal presidente Usa Joe Biden
WASHINGTON - Ayman al-Zawahiri, lo storico leader di Al Qaeda e uno degli ideatori degli attentati dell'11 settembre, è stato ucciso nel fine settimana nel corso di un'operazione antiterrorismo in Afghanistan. L'annuncio è stato dato ...

WASHINGTON - Ayman al-Zawahiri, lo storico leader di Al Qaeda e uno degli ideatori degli attentati dell'11 settembre, è stato ucciso nel fine settimana nel corso di un'operazione antiterrorismo in Afghanistan.

L'annuncio è stato dato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. «La giustizia è stata consegnata. E questo leader terrorista non c'è più», ha dichiarato Biden lunedì sera dalla Casa Bianca. «Non importa quanto tempo ci vuole, non importa dove ti nascondi: se sei una minaccia per la nostra gente, gli Stati Uniti ti troveranno».

Al-Zawahiri, il vice di Osama bin Laden fino all'uccisione dello sceicco nel 2011, era sfuggito alla ricerca delle forze statunitensi nel 2001 e si era reso irreperibile. Ma l'intelligence lo ha localizzato all'inizio del 2022: a quanto pare si era rifugiato nel centro di Kabul dopo la riconquista dell'Afghanistan da parte dei talebani, mentre in precedenza si era nascosto in Pakistan.

L'attacco - autorizzato da Biden lo scorso 25 luglio, al termine di una riunione con i più alti funzionari dell'intelligence e dell'antiterrorismo - sarebbe stato compiuto proprio nella capitale afghana con un drone della Cia, hanno dichiarato ai media Usa fonti governative a conoscenza dell'operazione.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE