Addio a Eugenio Scalfari, uno dei grandi del giornalismo italiano

Il fondatore de l'Espresso e Repubblica aveva 98 anni
ROMA - Il mondo del giornalismo italiano piange per la scomparsa di uno dei suoi nomi più celebri. Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica, si è spento all'età di 98 anni.
La notizia è stata data dal "suo" quotidiano. Nato a Civitavecchia nel 1924, è unanimemente considerato uno dei grandi nomi del giornalismo della Penisola. Nel 1955 fondò l'Espresso e un ventennio più tardi, nel 1976, fu la volta di Repubblica, che sotto la sua guida divenne il quotidiano più letto d'Italia.
Da parecchi anni non si occupava più in prima persona della gestione pratica del giornale, del quale era rimasto però una delle firme di punta. Scalfari era stato anche attivo in politica: fu tra i fondatori del Partito radicale e per una legislatura dal 1968 al 1972, è stato deputato per il Partito socialista.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!