Cerca e trova immobili
SVEZIA

Scene di guerriglia urbana per il terzo giorno consecutivo nella Svezia meridionale

La causa? Lo spostamento della manifestazione del partito anti-Islam Stram Kurs
Scene di guerriglia urbana per il terzo giorno consecutivo nella Svezia meridionale
keystone-sda.ch (Johan Nilsson)
Scene di guerriglia urbana per il terzo giorno consecutivo nella Svezia meridionale
La causa? Lo spostamento della manifestazione del partito anti-Islam Stram Kurs
STOCCOLMA - Nuova notte di disordini nel sud della Svezia: circa 100 persone hanno dato fuoco a veicoli, pneumatici e cassonetti della spazzatura per rappresaglia alla decisione delle autorità di spostare a Malmö una manifestazione p...

STOCCOLMA - Nuova notte di disordini nel sud della Svezia: circa 100 persone hanno dato fuoco a veicoli, pneumatici e cassonetti della spazzatura per rappresaglia alla decisione delle autorità di spostare a Malmö una manifestazione programmata dal partito di estrema destra Stram Kurs nella città di Landskrona.

La polizia ha riportato la calma nelle scorse ore. Nonostante la creazione di barricate e il lancio di pietre non si segnalano feriti.

Stram Kurs è un movimento anti-islamico e anti-immigrati il cui leader, l'avvocato danese con passaporto svedese Rasmus Paludan, è intervenuto ieri in un parco centrale di Malmö e ha parlato di fronte ad alcune dozzine di persone. Una contro-dimostrazione è stata dispersa dalla polizia, che ha fatto ricorso allo spray al peperoncino.

Da giovedì le dimostrazioni organizzate da Stram Kurs, come il rogo di un Corano, stanno causando disordini e tensione.

Tre feriti da arma da fuoco - Tre persone sono rimaste ferite da colpi di arma da fuoco nei violenti scontri di oggi in Svezia tra forze dell'ordine e manifestanti che protestavano contro un gruppo di estrema destra che si vanta di aver bruciato il Corano durante i suoi raduni pubblici.

La polizia di Norrkoping ha riferito di avere sparato diversi colpi di avvertimento. "Tre persone sembrano essere state colpite da rimbalzi e sono attualmente in cura in ospedale", ha scritto in una nota. I tre feriti, di cui non si conoscono le condizioni, sono anche "in arresto, sospettati di reato", si precisa.

Questo è il secondo scontro del genere in quattro giorni a Norrköping. La prima volta, una contromanifestazione si era opposta a un raduno del gruppo anti-immigrazione e anti-Islam "Hard Line", guidato dall'estremista Rasmus Paludan. Oggi gli oppositori sono scesi di nuovo in piazza in occasione di un altro appuntamento dell'estrema destra a cui Paludan alla fine ha rinunciato.

A Norrköping, quattro persone sono state arrestate tra i circa 150 partecipanti alla manifestazione, durante la quale, riferisce la polizia, sono state lanciate pietre contro gli agenti e bruciati veicoli.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE