Isolata in Italia la variante XJ, analoga ad XE

L'identificazione in un laboratorio di Reggio Calabria, si tratta di una sottovariante ricombinata di Omicron
REGGIO CALABRIA - Una nuova sottovariante di Omicron è stata isolata in un laboratorio italiano, e per la precisione in un laboratorio di Reggio Calabria.
Come riportato da Repubblica, si tratta della variante XJ che è fondamentalmente «equivalente» alla già nota XE. L'esistenza del virus è stata convalidata dall'Istituto superiore di sanità (Iss). Come XE, XJ sarebbe una ricombinazione di altre due sottovarianti di Omicron la BA.1 e la BA.2.
Ad oggi XJ era stata già riscontrata in Finlandia e in Thailandia, in un assai esiguo numero di casi. Sulla falsariga di XE, anche per XJ potrebbe essere lievemente più contagiosa, si parla di una contagiosità maggiore all'incirca del 10%.
L'opinione degli esperti riguardo a queste nuove sottovarianti è divisivo, c'è chi non se ne preoccupa troppo e chi invece lo fa un po' di più.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!