Cerca e trova immobili
ITALIA

Isolata in Italia la variante XJ, analoga ad XE

L'identificazione in un laboratorio di Reggio Calabria, si tratta di una sottovariante ricombinata di Omicron
Depositphotos (HayDmitriy)
Isolata in Italia la variante XJ, analoga ad XE
L'identificazione in un laboratorio di Reggio Calabria, si tratta di una sottovariante ricombinata di Omicron
REGGIO CALABRIA - Una nuova sottovariante di Omicron è stata isolata in un laboratorio italiano, e per la precisione in un laboratorio di Reggio Calabria. Come riportato da Repubblica, si tratta della variante XJ che è fondamentalmente...

REGGIO CALABRIA - Una nuova sottovariante di Omicron è stata isolata in un laboratorio italiano, e per la precisione in un laboratorio di Reggio Calabria.

Come riportato da Repubblica, si tratta della variante XJ che è fondamentalmente «equivalente» alla già nota XE. L'esistenza del virus è stata convalidata dall'Istituto superiore di sanità (Iss). Come XE, XJ sarebbe una ricombinazione di altre due sottovarianti di Omicron la BA.1 e la BA.2.

Ad oggi XJ era stata già riscontrata in Finlandia e in Thailandia, in un assai esiguo numero di casi. Sulla falsariga di XE, anche per XJ potrebbe essere lievemente più contagiosa, si parla di una contagiosità maggiore all'incirca del 10%.

L'opinione degli esperti riguardo a queste nuove sottovarianti è divisivo, c'è chi non se ne preoccupa troppo e chi invece lo fa un po' di più.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE