Greta e i giovani attivisti fanno causa all'Onu: «Si tratti il clima come il Covid»

La querela verrà depositata in tribunale oggi a firmarla sono in 14 compresa la Thunberg
GLASGOW - Un gruppo di giovani attivisti per il clima, compresa Greta Thunberg, hanno deciso di querelare il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, affinché dichiari «un'emergenza climatica sistematica» di grado 3. Lo stesso grado della pandemia da Covid.
L'atto, che verrà depositato oggi in tribunale e si inserisce nel quadro delle proteste a margine Cop26, è firmato da 14 attiviste e attivisti da tutto il mondo.
Secondo una bozza, visionata dal Guardian che ha dato la notizia in esclusiva, viene chiesto alle Nazioni Unita una «risposta coesa all'emergenza climatica» e anche l'istituzione immediata di un'unità di crisi «che pianifichi un'azione coordinata a favore del clima».
L'idea, che anche Thunberg in passato aveva ventilato, è che si proceda ad affrontare il cambiamento climatico come è stato fatto con il coronavirus.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!