Un'ancora avrebbe agganciato l'oleodotto causando la perdita di petrolio

Al momento è l'ipotesi più accreditata, stando alle indagini preliminari. È stato anche dichiarato lo stato di emergenza
Al momento è l'ipotesi più accreditata, stando alle indagini preliminari. È stato anche dichiarato lo stato di emergenza
MIAMI - Le indagini hanno identificato il luogo della fuoriuscita di petrolio che ha causato un disastro ambientale in California negli scorsi giorni. Lo strappo dell'oleodotto, che ha permesso a 546'000 litri di petrolio di espandersi in mare, misurerebbe poco più di 33 centimetri. Il buco si trova in una sezione di 1,2 chilometri che è stata spostata lateralmente di 32 metri, riporta la Cnn.
L'oleodotto, costruito 41 anni fa, è lungo circa 30 chilometri e posizionato ad una profondità di 30 metri. Il tubo di acciaio, rivestito di cemento, misura un diametro di 40 centimetri.
Stando alle indagini preliminari, la rottura del tubo potrebbe essere stata causata da un'ancora che ha agganciato il gasdotto (ciò spiegherebbe anche lo spostamento). Le autorità sono al lavoro per capire se una nave è passata sopra alla conduttura.
Il governatore della California, Gavin Newsome, ha proclamato lo stato di emergenza in modo da ricevere assistenza federale.
LIVE NOW 🔴 California Oil Spill: Newsom issues State of Emergency to provide federal assistance in response https://t.co/AyOU53AQWq pic.twitter.com/DQmGtVlYhk
— Supervisor Katrina Foley (@SupervisorFoley) October 5, 2021









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!