Cerca e trova immobili
SPAGNA

Fiotti di lava nel cielo ma la colata rallenta: «Movimento impercettibile ma può schiacciare tutto»

Al quarto giorno dall'eruzione il vulcano guadagna un po' di esplosività, e intanto il futuro preoccupa
keystone-sda.ch (CARLOS DE SAA)
Fiotti di lava nel cielo ma la colata rallenta: «Movimento impercettibile ma può schiacciare tutto»
Al quarto giorno dall'eruzione il vulcano guadagna un po' di esplosività, e intanto il futuro preoccupa
SANTA CRUZ - Notte e mattinata di alti getti di lava a La Palma dove la lava - proveniente dalla nuova bocca del Cumbre Vieja - continua ad avanzare verso il mare, ma inizia a dare segni di rallentamento come riporta El Pais. Il fronte, alto anche 12...

SANTA CRUZ - Notte e mattinata di alti getti di lava a La Palma dove la lava - proveniente dalla nuova bocca del Cumbre Vieja - continua ad avanzare verso il mare, ma inizia a dare segni di rallentamento come riporta El Pais. Il fronte, alto anche 12 metri, prosegue la sua discesa alla velocità di circa 4 chilometri all'ora: «Un movimento quasi impercettibile», scrive il quotidiano, «ma comunque sufficiente a schiacciare qualsiasi cosa». Prima che arrivi al mare «ci vorranno probabilmente settimane».

E se chi ha perso, o già sa che perderà la casa, ieri è riuscito a mettere in sicurezza gran parte dei propri averi, oggi a correre ai ripari sono gli agricoltori che fanno il possibile per raccogliere quanta più frutta possibile, prima che la colata li ricopra. La Palma è un grande produttore di banane e anche le piantagioni non interessate hanno problemi d'approvvigionamento idrico perché la colata schiaccia i canali d'irrigazione che irrorano tutto il lato occidentale dell'isola.

Visti i danni riportati alle vie di comunicazione è anche probabile che quel lato dell'isola resti di difficile frequentazione per diverso tempo.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE