Cerca e trova immobili
MONDO

Al meeting del G7 per l'Afghanistan, Biden garantisce: «Sgombero ultimato per il 31 agosto»

Il presidente americano al centro dell'incontro in remoto ha confermato gli accordi presi con i talebani
keystone-sda.ch (Ken Cedeno / POOL)
Al meeting del G7 per l'Afghanistan, Biden garantisce: «Sgombero ultimato per il 31 agosto»
Il presidente americano al centro dell'incontro in remoto ha confermato gli accordi presi con i talebani
WASHINGTON D.C - Si sta tenendo in questi attimi il meeting, virtuale eccezionale, fra i capi di Stato del G7. L'argomento è, ovviamente, l'Afghanistan e soprattutto la questione degli sgomberi, ma terranno banco anche le piccate a Joe Biden d...

WASHINGTON D.C - Si sta tenendo in questi attimi il meeting, virtuale eccezionale, fra i capi di Stato del G7.

L'argomento è, ovviamente, l'Afghanistan e soprattutto la questione degli sgomberi, ma terranno banco anche le piccate a Joe Biden di alcuni leader che hanno un atteggiamento più critico sul ritiro delle truppe americane. Fra questi ci sono Merkel e Macron che in precedenza avevano già parlato di «responsibilita morale» e «amarezza riguardo ai rischi per la popolazione afghana, soprattutto femminile». 

Durante il meeting di 2 ore, e malgrado la volontà opposta di alcuni Paesi fra i quali il Regno Unito, Joe Biden ha ribadito l'intenzione di ultimare le operazioni di sgombero dei civili entro il 31 agosto, data decisa di comune accordo coi talebani e che questi ultimi - di recente - avevano definito inviolabile. 

Il termine è stato ritenuto realistico anche dal Pentagono, che durante una coferenza stampa di oggi, aveva spiegato come le operazioni stavano diventando gradualmente più efficienti con un aumento di voli giornalieri. Fra ieri e oggi, le forze americane hanno evacuato 12'700 persone. Sempre secondo l'esercito 3 bambini sono venuti alla luce, 1 in volo e 2 al suolo alla base tedesca di Ramstein.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE