Mottarone: il cambio “in corsa” della gip fu illegittimo

Lo conferma il Consiglio giudiziario che ha provato a fare ordine nell'abbastanza complesso iter d'indagine
TORINO - La sostituzione della gip al lavoro sull'inchiesta per la strage del Mottarone fu illegittima. Lo ha confermato oggi il Consiglio giudiziario della Corte d’Appello di Torino, come riportato da Repubblica.
La procuratrice Donatella Banci Buonamici era stata rimossa dal suo incarico lo scorso 7 giugno, non molte ore dopo la sua decisione di scarcerare due dei primi sospettati per la strage (ovvero il gestore della funivia Luigi Nerini e il direttore di servizio Enrico Perocchio).
Buonamici, lo ricordiamo, si era autoassegnata il fasciolo come supplente - e di "secondo grado", per così dire - perché la collega Palomba, già supplente dell'assente procuratrice Ceriotti, era stata da lei ritenuta impossibilitata. Anche questa decisione è stata ritenuto dal Consiglio un errore procedurale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!