I Paesi Bassi hanno sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca

«Dobbiamo sempre stare attenti, motivo per cui è saggio premere il pulsante di pausa ora» dice il ministro della Salute
«Dobbiamo sempre stare attenti, motivo per cui è saggio premere il pulsante di pausa ora» dice il ministro della Salute
L'AIA - I Paesi Bassi si sono aggiunti all'elenco dei Paesi che hanno deciso di sospendere in via precauzionale, fino al 28 marzo, la somministrazione del vaccino anti-coronavirus di AstraZeneca.
«Sulla base di nuove informazioni» ha comunicato il ministero della Salute «l'Autorità olandese per i farmaci ha consigliato, come misura precauzionale e in attesa di ulteriori indagini, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca».
Il ministro della Salute Hugo de Jonge ha spiegato: «La questione cruciale è se si tratta di reclami dopo la vaccinazione o dovuti alla vaccinazione. Non dovrebbero esserci dubbi sui vaccini. Dobbiamo sempre stare attenti, motivo per cui è saggio premere il pulsante di pausa ora, come precauzione». Ai vaccinati con il preparato dell'azienda anglo-svedese è stato consigliato di contattare le autorità sanitarie se si nota l'insorgere di sintomi «imprevisti e / o sconosciuti» dopo tre giorni dalla somministrazione.
AstraZeneca, da parte sua, ha assicurato che il vaccino è sicuro e che, «prove scientifiche» alla mano, l'incidenza di trombosi registrate tra i soggetti immunizzati è addirittura inferiore alla media della popolazione generale. Anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha rassicurato sulla bontà del vaccino.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!