Sarà un 2021 tutto all'insegna della pandemia

Pensare di riuscire a sconfiggere il virus prima della fine dell'anno «è molto prematuro», secondo Michael Ryan dell'Oms
Pensare di riuscire a sconfiggere il virus prima della fine dell'anno «è molto prematuro», secondo Michael Ryan dell'Oms
GINEVRA - L'intero 2021 sarà all'insegna della pandemia: lo ha previsto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel corso del consueto briefing.
Il direttore delle emergenze Michael Ryan ha spiegato: «È molto prematuro e credo irrealistico pensare che la finiremo con questo virus entro la fine dell'anno. Ma penso che quello con cui possiamo farla finita, se siamo intelligenti, sono i ricoveri, i decessi e la tragedia associati a questa pandemia».
L'ultima settimana ha mostrato un aumento di contagi dopo sei settimane di calo, sempre secondo le rilevazioni dell'Oms. La controtendenza è diretta conseguenza dell'aumento in Europa, nel Mediterraneo orientale, nel Sudest asiatico e nelle Americhe. «Questo è deludente, ma non sorprendente» ha dichiarato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!