L'ex presidente del Consiglio non è intubato e respira in modo autonomo: «Situazione tranquilla e confortante»
Il leader di Forza Italia era stato sottoposto al tampone mercoledì scorso. Inizialmente asintomatico, ieri ha sviluppato i primi lievi sintomi. Trascorrerà, come da protocollo, qualche giorno in ospedale.
MILANO - La situazione clinica di Silvio Berlusconi è «tranquilla e confortante». A confermarlo è in prima persona il dottor Alberto Zangrillo, che poco dopo le 16 ha incontrato la stampa per un breve aggiornamento sulle condizioni del Cavaliere.
Berlusconi, ha spiegato, «non è intubato e respira autonomamente». Il ricovero, ha detto il professore, «si è reso necessario perché siamo di fronte a un soggetto a rischio per via dell'età e per via delle patologie pregresse che sono a tutti note». Un ricovero quindi necessario a svolgere un attento monitoraggio, in ossequio ai paradigmi della sorveglianza e della tempestività d'azione.
Il tampone effettuato mercoledì scorso, ha sottolineato Zangrillo, era programmato dopo aver soggiornato in luoghi «endemici». «Abbiamo rilevato una positività in un soggetto che ho definito asintomatico», ossia «privo di rilievi clinici significativi».
Il ricovero - Ieri qualcosa è cambiato. «Nel volgere di qualche ora, in tutta tranquillità, ho ritenuto di fare una visita come ogni medico fa ai suoi pazienti e nell'ambito di questa ho rilevato un blando coinvolgimento polmonare. Per cui ho ritenuto opportuno un approfondimento diagnostico. Le risultanze mi hanno consigliato il ricovero ospedaliero».
Il leader di Forza Italia è stato ricoverato la scorsa notte al San Raffaele - nella stessa suite, al sesto piano del padiglione Diamante, in cui trascorse nel 2016 il periodo di convalescenza dopo l'operazione al cuore. «Non è stato facile convincerlo, ho dovuto insistere», ha raccontato Zangrillo, aggiungendo che Berlusconi resterà in ospedale sicuramente per qualche giorno.
In mattinata si era parlato di un «lieve aggravamento» delle sue condizioni e di un ricovero «precauzionale». Dopo una tac sarebbero emerse tracce di una polmonite bilaterale allo stato precoce. Una situazione, considerato il suo quadro generale di salute, che «non desta preoccupazioni», aveva già detto il suo staff.
Lui, i figli e la compagna - Berlusconi aveva rivelato di essere positivo al nuovo coronavirus mercoledì scorso. Come lui anche la compagna, Marta Fascina, e i figli Barbara e Luigi. Inizialmente, come confermato dal suo medico, l'ex presidente del Consiglio italiano risultava asintomatico e - stando a quanto riferito da media italiani - è arrivato in ospedale camminando in modo autonomo.
Sempre e con tutto il rispetto per chi lavora, guarda che gli stranieri (in generale) non vengono in Svizzera per farci un favore, vengono (giustamente) perché a casa loro non hanno lavoro o perché in Svizzera guadagnano di più. Al posto loro lo avrei fatto anche io. Strade, negozi, ristoranti esistevano anche prima che ci fossero gli immigrati, non vivevamo sotto una pianta aspettando chi ci costruisse la casa.
Semplicemente sta dando un pò di pubblicità al covid e suo partito.
Sarà felice la sua nuova corpivendola del 1990.
almeno questa è maggiorenne.
Se ci lascia lui comincio a crederci
Silvio Berlusconi, un grand Uomo, ne ha fatte di cotte e di crude, ma ha messo in piedi un impero, seguito da quasi tutti gli svizzeri del Ticino e non solo, mediaset! Ditemi chi é quel bugiardo che afferma di guardare unicamente la RSI.
Anche Hitler ha messo in piedi un impero.
si? e cosa ha lasciato di buono?
Sì ma con un esercito armato, lui con la comunicazione!
A furia di Bunga Bunga...l ha beccato...
Non sarà eterno neanche lui..
Non sarà eterno, comunque canguri
Ma chi se ne frega del Berlusconi, Persona corrotta e spregevole! Al posto di godersi la sua fortuna rompe ancora i cosidetti.
E sfido che nel bel Paese in tanti lo vogliano morto, é riuscito perfino a farli lavorare!
Guarda il lago maggiore è tutto sudore di ticinese ahahah
Pessima battuta. Non credo sia l'italiano quello che non ha voglia di lavorare, anzi, spesso fanno lavori (qua mavanche in Italua intendo) che qui pochi sono disposti a fare. Edilizia, commercio, ristorazione, senza di loro il Ticino sarebbe ai piedi di Pilato
Lunga vita al re!! Forza Silvio e una pronta guarigione!! Mentre a voi piccoli miserabili che gufate la morte continuate a vivere nel vostro piccolo mondo....esserini inutili!!!
Ma chi se ne frega... forse ci sarebbero cose più importanti di casa nostra...
Silvio si è fatto un sistema immunitario a prova di bomba frequentando mignotte dai 5 continenti per decenni, il covid 19 se lo come aperitivo a cena.
vorrei dire una cosina senza offesa per nessuno...ma sul tio c'e la tempestata di notizie sul Berlu... ma siamo ancora in Ticino-Svizzera? perche mi risulta sia un politico italiano...eppure dalle mille notizie sembra quasi sia affare nostro... capisco che le notizie qui siano un po meno "esplosive" come: è nata la gallina della sciura maria!...ma siamo pur sempre in Svizzera..
Se silvio porta via i soldi dalle fiduciarie ticinesi potete andare a raccogliere pomodori
Allora non si dovrebbe nemmeno più parlare di Trump, Putin, Merkel e la lunga serie di sportivi sparsi per il mondo.
Comincia a portarti via te allora
Ci saran sempre i magia ramina che vengono a raccoglierli i pomodori. Magari sarai uno di quelli!
Non esagerare
E qui ti sbagli ....
Ehh caro bloblo... dovete fargli un monumento in piazza a Lugano quando muore, che tra i suoi fondi ptivati e gli scudi fiscali di tremonti vi ha dato da mangiare per 30 anni. Non sputare nel piatto in cui mangi e ringrazia la sua generosità eheheh
Ha fatto più il bene del ticino Silvio con il suo occhio di riguardo per il suo orticello li che 20 anni di politici locali chiacchieroni
Mi sembra che sei tu che sputi nel piatto in cui mangi, ma bom...
Mai fatto per ora, ma dai ci siamo capiti mi pare...
Berluscovid 69 - ceppo "Bunga-Bunga"
Cosa pensava di essere L Onnipotente perché ha soldi ? Bhé gli sta bene doveva starsene nel suo covo con le sue ( NIPOTINE) al massimo prendeva le piattole
Non dimenticare che è stato positivo anche Zingaretti ma non se ne è parlato così tanto, l'importante è fare notizia (e pubblicità).