È già avvenuta la rimozione del monumento a tema Black Lives Matter a Bristol

L'autore potrà decidere se riprenderla o donarla al museo cittadino
L'autore potrà decidere se riprenderla o donarla al museo cittadino
BRISTOL - È già stata rimossa la statua a tema Black Lives Matter posata a Bristol nel punto in cui sorgeva, fino a un mese fa, quella dedicata al commerciante di schiavi Edward Colston.
Operai comunali sono entrati in azione intorno alle 5.20 di questa mattina, affermano i media britannici. Il monumento, che raffigura l'attivista Jan Reid e che era stato posato senza l'autorizzazione delle autorità cittadine, è rimasto sul posto per poco più di 24 ore. La richiesta di rimozione è arrivata dal Consiglio comunale di Bristol, che ha spiegato che la statua troverà posto nel museo locale. Spetterà al suo autore, Marc Quinn, decidere se riprendersela o donarla alla collezione cittadina.
Ieri il sindaco Marvin Rees, sottolineando come la posa non fosse autorizzata, aveva affermato che la popolazione di Bristol sarebbe stata chiamata a decidere del futuro del monumento.
The sculpture of Jen Reid was removed from Colston’s plinth this morning by Bristol City Council. pic.twitter.com/5gFJm2VhLg
— Martin Booth (@beardedjourno) July 16, 2020





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!