Cerca e trova immobili
WEF 2026

Trump ritira l'invito a Carney per il Board of Peace

Lo scontro fra Trump a il premier canadese si è acceso a Davos (GR), dove il premier canadese ha parlato di un'era "di rivalità fra le grandi potenze"
AFP
Fonte ATS ANS
Trump ritira l'invito a Carney per il Board of Peace
Lo scontro fra Trump a il premier canadese si è acceso a Davos (GR), dove il premier canadese ha parlato di un'era "di rivalità fra le grandi potenze"

DAVOS - Il presidente americano Donald Trump ritira l'invito a partecipare al Board of Peace al premier canadese Mark Carney.

"Caro premier Carney, vi prego di far sì che questa lettera serva a rappresentare che il Consiglio di pace sta ritirando il suo invito riguardo all'adesione del Canada a quello che sarà il più prestigioso consiglio dei leader mai riunito, in qualsiasi momento", ha detto Trump sul suo social Truth.

Lo scontro fra Trump a Carney si è acceso a Davos (GR), dove il premier canadese ha parlato di un'era "di rivalità fra le grandi potenze", dell'"ordine basato sulle regole che sta svanendo" e dei "forti che possono fare quello che vogliono" a scapito dei deboli. Carney ha quindi inviato le potenze di mezzo ad "agire insieme, perché se non siamo presenti al tavolo delle trattative finiremo per essere delle vittime".

Parole che Trump non ha digerito: dal palco del Forum economico mondiale (WEF) ha ricordato a Carney che il Canada esiste grazie agli Stati Uniti. Il premier canadese senza esitazione gli ha risposto a qualche ora di distanza: il Canada "non esiste grazie agli Stati Uniti" e "può dimostrare come la diversità possa essere un punto di forza, non una debolezza".

Pur non potendo risolvere "tutti i problemi del mondo", il Canada può "dimostrare che un'altra via è possibile, che l'arco della storia non è destinato a deviare verso l'autoritarismo e l'esclusione, ma può ancora piegarsi verso il progresso e la giustizia", ha aggiunto Carney. La risposta di Trump è stata il ritiro dell'invito al Board of Peace.

La tensione fra Washington e Ottawa è alta da quando il tycoon è tornato alla Casa Bianca, fra i dazi e le mire di Trump che per mesi ha chiesto che il Canada divenisse il 51mo Stato americano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE