Trump-Machado, è il giorno del faccia a faccia

E nelle stesse ore la presidente ad interim Delcy Rodríguez invia negli States un proprio rappresentante per incontrare alti funzionari americani
WASHINGTON/CARACAS - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra oggi alla Casa Bianca l'esponente di spicco dell'opposizione venezuelana María Corina Machado, il cui partito è considerato vincitore delle elezioni del 2024 non riconosciute dall'allora presidente Nicolás Maduro. L'incontro arriva a meno di due settimane dall'operazione militare statunitense che ha portato alla cattura di Maduro e della moglie a Caracas e al loro trasferimento a New York per un processo con accuse di narcotraffico.
Trump ha espresso in più occasioni dubbi sulla capacità di Machado di guidare il Venezuela e ha minimizzato la portata politica del colloquio, definendolo un confronto "di base". L'amministrazione statunitense ha mostrato apertura verso la presidente ad interim Delcy Rodríguez, già vicepresidente di Maduro, che mantiene il controllo dell'amministrazione quotidiana del Paese. Secondo Bloomberg, Rodriguez intende inviare negli Stati Uniti un proprio rappresentante per incontrare alti funzionari americani nelle stesse ore dell'incontro con Machado. La scelta di dialogare con Rodríguez ha di fatto ridimensionato il ruolo di Machado, storica figura dell'opposizione e vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2025, cosa che secondo indiscrezioni avrebbe irritato Trump.



