Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

A voce molto bassa, Londra e Mosca tentano di parlarsi

Prove di disgelo tra Regno Unito e Russia. Lo riferisce il Financial Times. Peskov: «Contatti ci sono stati. Ma il dialogo non sta proseguendo»
AFP
Fonte ats
A voce molto bassa, Londra e Mosca tentano di parlarsi
Prove di disgelo tra Regno Unito e Russia. Lo riferisce il Financial Times. Peskov: «Contatti ci sono stati. Ma il dialogo non sta proseguendo»

KIEV / MOSCA - Il governo britannico di Keir Starmer ha tentato negli ultimi giorni di riaprire un dialogo sotto banco con la Russia di Vladimir Putin, dopo anni di gelo assoluto, nell'apparente timore di un epilogo sgradito della guerra in Ucraina - rispetto alla quale Londra ha invocato fin dall'inizio la linea dura - e di veder rappresentate le posizioni occidentali solo dagli USA di Donald Trump. Lo rivela oggi il "Financial Times".

Il giornale della City scrive che il tentativo è stato affidato a Jonathan Powell, consigliere per la sicurezza nazionale di Starmer, diplomatico di vaglia e già negoziatore per l'Irlanda del Nord.

Powell risulta aver contattato un veterano russo non meno esperto come Yuri Ushakov, ex ambasciatore di Mosca negli USA e da anni consigliere diplomatico di Putin al Cremlino.

Ma l'abboccamento - fatto anche a nome di non meglio precisati alleati europei - non sembra aver dato per ora frutti: «Non è andato bene», ha ammesso un'anonima fonte britannica.

Forti degli ultimi sviluppi sul terreno, i russi appaiono infatti rigidi al momento verso i governi dell'Europa occidentale. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, interpellato in queste ore sulle indiscrezioni del "Financial Times", ha confermato che «contatti ci sono stati», aggiungendo secco che «il dialogo non sta però proseguendo» e imputando agli europei il rifiuto di «ascoltare le nostre ragioni».

Downing Street da parte sua ha provato a minimizzare la cosa, sostenendo che la diplomazia britannica è «regolarmente impegnata a confrontarsi con il governo russo, anche attraverso la nostra ambasciata a Mosca».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE