Cerca e trova immobili
BRASILE

«È stata una mattanza»

Secondo il presidente Lula, il blitz della scorsa settimana è stato condotto dalle autorità dello Stato "in esecuzione di mandati giudiziari che prevedevano la cattura di decine di membri del gruppo, non la loro morte"
Imago
Fonte Ats Ans
«È stata una mattanza»
Secondo il presidente Lula, il blitz della scorsa settimana è stato condotto dalle autorità dello Stato "in esecuzione di mandati giudiziari che prevedevano la cattura di decine di membri del gruppo, non la loro morte"

BELEM - Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha definito «una mattanza» l'operazione di polizia che la scorsa settimana ha provocato oltre 130 morti in due favelas di Rio de Janeiro controllate dal Comando Vermelho, la seconda più potente organizzazione criminale del paese.

«Non c'era l'ordine di uccidere, e invece c'è stata una mattanza», ha detto Lula in una conferenza con la stampa estera a Belem, definendo l'azione «un disastro».

Secondo il presidente il blitz è stato condotto dalle autorità dello Stato «in esecuzione di mandati giudiziari che prevedevano la cattura di decine di membri del gruppo, non la loro morte».

Lula ha sottolineato che gli organi federali stanno indagando «su come si sia svolta l'azione» e ha lamentato che molte delle vittime siano state «sepolte senza autopsia», compromettendo l'accertamento delle responsabilità.

Il capo dello Stato ha ricordato gli sforzi del suo governo per rafforzare il contrasto al crimine organizzato, «non solo in Brasile, ma anche a livello sudamericano», e ha ribadito la necessità di «un migliore coordinamento tra forze federali, statali e municipali».

Lula ha inoltre ricordato che l'esecutivo ha inviato al parlamento un progetto di riforma costituzionale per migliorare il coordinamento delle forze di sicurezza, proposta osteggiata da diversi governatori, soprattutto di area conservatrice, che temono una riduzione della propria autonomia in materia di sicurezza pubblica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE