Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il sindaco di Chicago sfida Trump, e l'Illinois gli fa causa

Le aree di proprietà comunale o gestite dalla città non potranno essere usate dai funzionari dell'agenzia per l'immigrazione
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Il sindaco di Chicago sfida Trump, e l'Illinois gli fa causa
Le aree di proprietà comunale o gestite dalla città non potranno essere usate dai funzionari dell'agenzia per l'immigrazione

CHICAGO - Continua la battaglia tra i sindaci democratici e Donald Trump. Il primo cittadino di Chicago, Brandon Johnson, ha firmato oggi un'ordinanza esecutiva per creare delle zone vietate all'Ice, l'autorità per l'immigrazione. Lo riporta la Cnn.

La misura impedisce agli agenti di utilizzare «parcheggi e garage di proprietà comunale o gestiti dalla città come aree di sosta o basi operative per le attività di controllo dell'immigrazione».

«L'uso di proprietà comune mina la fiducia della popolazione e contrasta con l'ordinanza 'Città accogliente' che garantisce che tutti i residenti, indipendentemente dal loro status di immigrazione, possano vivere, lavorare e richiedere servizi senza timore a Chicago», si legge.

«I parcheggi delle nostre scuole non sono luoghi per caricare le armi ma servono ai cittadini di Chicago che accompagnano i figli. Le nostre biblioteche non servono all'Ice per preparare un raid ma ai cittadini di Chicago per leggere e rilassarsi. I nostri parchi non servono all'Ice per installare posti di blocco, ma ai cittadini di Chicago per giocare e divertirsi», ha attaccato il sindaco Johnson.

La causa dell'Illinois - L'Illinois ha intentato una causa per impedire a Donald Trump di schierare centinaia di truppe della Guardia Nazionale nelle strade di Chicago all'indomani della sentenza del giudice che ha bloccato l'invio di soldati in Oregon. Lo riporta Reuters.

La denuncia prende di mira la decisione presa dall'amministrazione di 'federalizzare' fino a 300 membri della Guardia Nazionale dell'Illinois, nonostante le obiezioni del governatore democratico JB Pritzker, e di schierarne altri 400 dal Texas.

«Questi passi nella 'guerra' dichiarata da tempo dal presidente Trump contro Chicago e l'Illinois sono illegali e pericolosi», si legge nei documenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE