Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Il Cremlino: «Un incontro Zelensky-Putin entro agosto? Improbabile»

Zelensky oggi aveva detto che «i negoziatori russi hanno cominciato a discutere» il possibile vertice.
Foto AFP
Fonte ats
Il Cremlino: «Un incontro Zelensky-Putin entro agosto? Improbabile»
Zelensky oggi aveva detto che «i negoziatori russi hanno cominciato a discutere» il possibile vertice.

MOSCA/KIEV - È «improbabile» che un incontro tra i presidenti ucraino Volodymyr Zelensky e russo Vladimir Putin possa tenersi entro la fine di agosto, come chiesto da Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Per organizzare il vertice è necessario un «complesso lavoro preliminare», ha aggiunto il portavoce, dopo che oggi Zelensky aveva detto che «i negoziatori russi hanno cominciato a discutere» il possibile vertice.

Peskov ha ribadito che un incontro tra Putin e Zelensky dovrebbe essere il passo finale per firmare un accordo di pace.

Il portavoce ha poi dichiarato che «al momento gli approcci alle bozze di memorandum» che Russia e Ucraina «si sono scambiate durante la seconda tornata di colloqui a Istanbul il 2 giugno «sono diametralmente opposte» e quindi, a suo parere, «è improbabile che si possa giungere a un accordo dall'oggi al domani».

«Ciò richiederà un lavoro diplomatico molto complesso», ha aggiunto ancora il portavoce del Cremlino, che rispondeva a una domanda sulla possibilità di un incontro tra Putin e Zelensky entro fine agosto. Lo riporta la Tass.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE