Cerca e trova immobili
MYANMAR

Quattro anni dopo il golpe, la Birmania vede le elezioni

Il capo della giunta militare ha confermato l'appuntamento elettorale per dicembre e gennaio
AFP
Fonte ats
Quattro anni dopo il golpe, la Birmania vede le elezioni
Il capo della giunta militare ha confermato l'appuntamento elettorale per dicembre e gennaio
YANGON - Il capo della giunta birmana, Min Aung Hlaing, ha confermato che le elezioni nel Paese si terranno a dicembre 2025 e gennaio 2026, ma per il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Birmania, Tom Andrews, q...

YANGON - Il capo della giunta birmana, Min Aung Hlaing, ha confermato che le elezioni nel Paese si terranno a dicembre 2025 e gennaio 2026, ma per il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Birmania, Tom Andrews, questa promessa è soltanto un «miraggio».

Secondo i media statali, intervenendo ieri a una conferenza Hlaing «ha promesso che le elezioni si terranno a dicembre di quest'anno e a gennaio del prossimo».

Tuttavia, con i membri del precedente governo incarcerati, i gruppi di opposizione pronti a boicottare il voto e vaste aree del Paese controllate dai ribelli anti-giunta, gli osservatori affermano che un'elezione imparziale è impossibile.

La giunta sta «cercando di creare questo miraggio di un'esercitazione elettorale che creerà un governo civile legittimo», ha detto ieri Andrews. «Non si possono tenere elezioni quando si imprigionano, si torturano e si giustiziano gli oppositori, quando è illegale dire la verità come giornalisti, quando è illegale parlare apertamente e criticare la giunta», ha aggiunto.

L'esercito ha deposto il governo birmano con un colpo di Stato nel 2021, che ha scatenato una guerra civile a più livelli e ora promuove i suoi piani elettorali come una via verso la pace.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE