Cerca e trova immobili
RUSSIA

«Un missile contro il Cremlino? La RAI si scusi»

Il messaggio era apparso negli scorsi giorni sul profilo X del giornalista Marco Frittella. Lui si difende: «Sono stato hackerato».
AFP / X
Fonte ats ans
«Un missile contro il Cremlino? La RAI si scusi»
Il messaggio era apparso negli scorsi giorni sul profilo X del giornalista Marco Frittella. Lui si difende: «Sono stato hackerato».

MOSCA - Mosca si aspetta «scuse ufficiali» dalla RAI e un intervento del governo italiano, denunciando un post su X di un giornalista della radiotelevisione di Stato che ha auspicato il lancio di un missile sul Cremlino. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass.

«Ci aspettiamo scuse ufficiali dalla direzione della Rai - ha affermato Zakharova parlando in un briefing con i giornalisti - ma penso che anche rappresentanti ufficiali italiani dovrebbero parlare e dire che questa non è la norma per l'Italia. Questo è un comportamento sfrenato». La portavoce aggiunge che il post «è stato cancellato dopo alcune ore, perché ci sono state tali critiche e proteste tra la gente contro questa logica mostruosa che, apparentemente, è diventato imbarazzante, o pauroso, o spiacevole».

XIl Tweeet incriminato (poi rimosso). Ma Frittella si difende: «Mi hanno hackerato l'account».

«Nonostante questo - ha proseguito Zakharova - non consideriamo chiuso questo incidente, perché può essere classificato come un reato penale, così come un appello pubblico ad attività estremiste, o un appello pubblico ad atti terroristici, una giustificazione pubblica del terrorismo o propaganda del terrorismo». La portavoce ha affermato che il fatto che queste affermazioni siano state fatte da un rappresentante della radiotelevisione di Stato «mostra che la situazione della libertà di parola in Italia ha raggiunto uno stadio veramente spaventoso».

Il caso a cui si riferisce la portavoce del ministero degli Esteri russo è a un post apparso nei giorni scorsi sull'account X del giornalista Rai, Marco Frittella, attualmente direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di rai com. Quest'ultimo aveva subito denunciato come il suo account fosse stato hackerato. «Il mio profilo X sta subendo delle violazioni: qualcuno sta commentando e lanciando messaggi a mio nome. Mi dissocio da quanto pubblicato qui. Chi mi conosce sa bene che per me la PACE è un valore assoluto, e voglio che questo messaggio arrivi forte e chiaro a tutti», aveva scritto Frittella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Arcadia-bis 2 sett fa su tio
“l’Ucraina è NOSTRA”, così ha detto Putin, oggi (NB: con l’avallo di TACO Trump lo Zar si sente più forte e finalmente dice qualcosa di più vicino alla verità).

Arcadia-bis 2 sett fa su tio
Putin: “Russi e ucraini unico popolo. L’Ucraina è nostra”. Questo per tutti quei F-E-S-S-I che ancora dicono che Putin “ha stato” provocato…

Cula 2 sett fa su tio
Sempru mei mancava anca l’intelligenza artificial sem a post 👍

Mat78 2 sett fa su tio
I russi che si indignano...niente, fa già ridere così...

centauro 2 sett fa su tio
Magari fosse vero!

Aaahhh 3 sett fa su tio
Frittella ha fatto la frittata ed è fritto

TheQueen 3 sett fa su tio
Come sempre caduta di stile alla RAI, ma i russi e la dama di corte del dittatore hanno poco che fare gli offesi…non si vergognano

AlfaAlfa 3 sett fa su tio
RAI come altre reti statali altrove… libera vaga l’ignoranza..

centauro 3 sett fa su tio
Magra fosse vero!!

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Si chiede scusa alle persone perbene. Al Cremlino di gente così non se ne trova.

centauro 3 sett fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
Il Cremlino dovrebbe scusarsi per tutti i crimini compiuti, e non basterebbe nemmeno questo!

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a centauro
E invece quello shemo di Trump fa di tutto per riabilitarli. Flirta con i dittatori e insulta gli alleati. Roba da matti.

TheQueen 3 sett fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
Ormai, anche grazie alla propaganda fatta di fake news (Zelensky drogato, ville al mare, eccetera) gli ignoranti nostrani abboccano come pesci e siamo al punto che la colpa viene data agli ucraini. Il mondo al contrario
NOTIZIE PIÙ LETTE