Trump e Netanyahu sempre più lontani

La spaccatura si sta consumando su temi delicati come Gaza e il nucleare iraniano
WASHINGTON - I rapporti fra Donald Trump e Benjamin Netanyahu si sono irrigiditi di recente con i due leader sempre più in disaccordo sulla strategia da affrontare su vari temi, da Gaza all'Iran. Lo riporta NBC citando alcune fonti, secondo le quali la tensione è soprattutto sul dossier dell'Iran.
Netanyahu sarebbe infatti frustrato dal rifiuto di Trump di appoggiare raid israeliani contro gli impianti nucleari iraniani e dalle trattative in corso fra Washington e Teheran.
Israele, secondo quanto riferito da fonti alla NBC, avrebbe detto chiaramente a Trump di non volere un accordo che lasci all'Iran la capacità di arricchire l'uranio.
La tensione però riguarda anche Gaza. Trump sarebbe a sua volta frustrato dalla decisione di Netanyahu di iniziare una nuova offensiva militare nella Striscia. Il presidente americano avrebbe detto privatamente che la reputa uno sforzo sprecato che renderà solo più difficile la ricostruzione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!