«In settimana capiremo se Mosca e Kiev vogliono la pace»

Europa e Ucraina vogliono boicottare il piano di Trump, secondo Lavrov
WASHINGTON - «Questa settimana cercheremo di determinare se» Russia e Ucraina «vogliono veramente la pace e quanto sono ancora vicine o lontane dopo circa 90 giorni di tentativi. Questo è quello che cercheremo di determinare questa settimana. È complicato, se fosse stata una guerra facile da far finire sarebbe stata finita da altri tempo fa, ma al momento l'unico che può portare le due parti insieme per mettere fine alla guerra è (il presidente degli USA) Donald Trump».
Lo ha detto il segretario di Stato statunitense Marco Rubio in un'intervista alla NBC.
«Non esiste una soluzione militare» alla guerra in Ucraina, ha detto Rubio. «L'unica soluzione è un accordo negoziato in cui entrambe le parti dovranno rinunciare a qualcosa che affermano di volere e dovranno dare qualcosa che non vorrebbero dare. In questo modo si mette fine a una guerra e questo è quello che stiamo cercando di fare», ha aggiunto il ministro degli esteri. «Per mettere fine a questa guerra, ci saranno cose che la Russia vuole e non avrà, e ci saranno cose che l'Ucraina vuole e non avrà», ha messo in evidenza Rubio.
La visione di Lavrov - Gli europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vogliono trasformare l'iniziativa di pace del presidente degli USA Donald Trump in uno strumento per rafforzare Kiev: lo denuncia il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
«Sapete cosa hanno detto (l'alta rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza) Kaja Kallas e (il segretario generale della NATO) Mark Rutte sul cessate il fuoco e l'accordo? Hanno affermato senza mezzi termini di poter sostenere solo un'intesa che renderà l'Ucraina più forte, la farà vincere», ha dichiarato Lavrov all'emittente radiotelevisiva statunitense CBS, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.
«Ma se questo è lo scopo del cessate il fuoco, non credo che sia ciò che vuole il presidente Trump. Questo è ciò che gli europei, con Zelensky, vogliono ottenere dall'iniziativa del presidente Trump».