Cerca e trova immobili
STATI UNITI/RUSSIA

Negoziati USA-Russia: domani il primo incontro a Riad

A guidare le due delegazioni ci saranno il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov
Foto AFP
Fonte ATS
Negoziati USA-Russia: domani il primo incontro a Riad
A guidare le due delegazioni ci saranno il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov
WASHINGTON/MOSCA - Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, è arrivato in Arabia Saudita in vista dei primi negoziati tra statunitensi e russi sulla guerra in Ucraina: lo ha constatato un giornalista dell'agenzia di stampa Afp. Domani proprio ...

WASHINGTON/MOSCA - Il segretario di Stato americano, Marco Rubio, è arrivato in Arabia Saudita in vista dei primi negoziati tra statunitensi e russi sulla guerra in Ucraina: lo ha constatato un giornalista dell'agenzia di stampa Afp.

Domani proprio a Riad è previsto l'avvio di negoziati tra Russia e Stati Uniti alla presenza dei rispettivi ministri degli Esteri, Serghiei Lavrov e Rubio. Un funzionario saudita ha detto alla Cnn che l'Arabia Saudita farà di più che ospitare i primi negoziati e che sarà coinvolta in un ruolo di mediazione. Il team saudita sarà guidato dal consigliere per la sicurezza nazionale del Paese.

Da parte americana, con Rubio ci saranno l'inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff e il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz.

L'Ucraina ha detto che non sarà presente domani ai colloqui, anche se Keith Kellogg, l'inviato dell'amministrazione Trump per la Russia e l'Ucraina, ha parlato durante la conferenza sulla sicurezza a Monaco di una serie di negoziati «a doppio binario» e sarà a Kiev questa settimana.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sarà in visita dopodomani in Arabia Saudita. Lo riferisce un portavoce della presidenza ucraina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE