La provocazione danese: «Compriamo la California»

È la replica alle mire di Trump sulla Groenlandia, contenuta in una petizione siglata da oltre 200mila cittadini
COPENAGHEN - Oltre 200'000 danesi hanno firmato una petizione provocatoria per acquistare la California dagli Stati Uniti. Quasi la metà dei danesi vede gli Stati Uniti come una minaccia e il 78% si oppone alla vendita della Groenlandia, secondo un sondaggio nazionale. Lo riporta il Guardian.
«Avete mai guardato una mappa e pensato: 'Sapete di cosa ha bisogno la Danimarca? Più sole, palme e pattini a rotelle'. Bene, abbiamo un'opportunità irripetibile per trasformare quel sogno in realtà», si legge nella petizione. «Compriamo la California da Donald Trump!».
Nella parte superiore del sito web della petizione, uno slogan invita a «rendere la California di nuovo grande» e presunti sostenitori come Lars Ulrich dei Metallica e Viggo Mortensen, famoso per il Signore degli Anelli, espongono le loro ragioni per cui la California è diventata la "Nuova Danimarca".
«Porteremo l'hygge (parola danese per definire un'atmosfera accogliente, ndr) a Hollywood, piste ciclabili a Beverly Hills e smorrebrod biologici (i tipici panini danesi con pane di segale, ndr) a ogni angolo di strada. Lo stato di diritto, l'assistenza sanitaria universale e la politica basata sui fatti potrebbero essere applicati», continua la petizione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!