Cerca e trova immobili
FRANCIA

L'«orrore» della Chiesa per gli stupri dell'Abbé Pierre: «Aprire un'inchiesta»

Dopo le nuove rivelazioni sulle violenze sessuali, Il presidente della Conferenza episcopale di Francia si rivolge al procuratore di Parigi.
Afp
Fonte ats ans
L'«orrore» della Chiesa per gli stupri dell'Abbé Pierre: «Aprire un'inchiesta»
Dopo le nuove rivelazioni sulle violenze sessuali, Il presidente della Conferenza episcopale di Francia si rivolge al procuratore di Parigi.

PARIGI - Il presidente della Conferenza episcopale di Francia, Eric de Moulins-Beaufort, ha annunciato oggi di essersi rivolto alla giustizia per chiedere l'apertura di un'inchiesta sull'abbé Pierre, dopo le nuove rivelazioni di violenze sessuali da parte del defunto sacerdote fondatore della comunità Emmaus.

«Ho mandato una segnalazione al procuratore di Parigi per chiedergli di riflettere sull'apertura di un'inchiesta sull'Abbé Pierre», ha detto l'alto prelato alla radio RMC, ribadendo «l'orrore» per le nuove rivelazioni emerse in settimana.

Andare «fino in fondo alla verità» - In un comunicato la Conferenza episcopale precisa che la segnalazione è stata fatta per «omessa denuncia di stupri e violenze sessuali su persone vulnerabili e minorenni» affinché la procura «valuti l'opportunità di aprire un'inchiesta» per stabilire come sia stato possibile che «quei fatti non siano stati segnalati alla giustizia per tutti quegli anni». Si tratta anche di indagare su «eventuali altre vittime o eventuali complici», ha precisato mons. de Moulins-Beaufort, sottolineando che una procura «ha strumenti di indagine che una commissione di inchiesta storica come quella che ha messo in piedi Emmaus non ha».

Il presidente della conferenza episcopale ha auspicato di andare «fino in fondo alla verità» dopo le ultime rivelazioni di una società incaricata proprio da Emmaus di far emergere la verità sugli abusi del sacerdote lungo oltre mezzo secolo di attività e dopo la trasmissione di due documentari televisivi.

Nuove accuse e numeri da brividi - Nel rapporto, pubblicato lunedì scorso, colui che è stato per decenni la personalità preferita dei francesi, è oggetto di nuove accuse di violenze sessuali, oltre a uno stupro su un minorenne e abusi anche di tipo incestuoso su membri della sua stessa famiglia. «Dopo ogni nuovo rapporto - ha ammesso mons. de Moulins-Beaufort - si supera una nuova soglia nella scoperta di quello che ha potuto fare» l'Abbé Pierre e «quella specie di sistema che sembra aver costruito».
Le nuove rivelazioni hanno portato a 33 il numero di testimonianze a carico del sacerdote morto nel 2007 e a 57 il numero delle vittime di abusi identificate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE