Cerca e trova immobili
UCRAINA

Per Zelensky è calo di consensi in patria

La popolarità interna del presidente ucraino è in netto calo nel 2024.
afp
Fonte ats ans afp
Per Zelensky è calo di consensi in patria
La popolarità interna del presidente ucraino è in netto calo nel 2024.
KIEV - Dopo quasi tre anni di invasione russa, gli ucraini continuano a sostenere le azioni del presidente Volodymyr Zelensky, che tuttavia registra un drastico calo di consensi nel 2024 rispetto all'anno precedente, secondo i risultati di un sondagg...

KIEV - Dopo quasi tre anni di invasione russa, gli ucraini continuano a sostenere le azioni del presidente Volodymyr Zelensky, che tuttavia registra un drastico calo di consensi nel 2024 rispetto all'anno precedente, secondo i risultati di un sondaggio pubblicato oggi.

L'Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev (KIIS) ha condotto una ricerca telefonica su 2'000 persone che vivono nel territorio controllato dall'Ucraina tra il 2 e il 17 dicembre, circa un mese dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.

Secondo i risultati, alla fine del 2024 il 52% degli ucraini intervistati ha dichiarato di «fidarsi» di Zelensky, una cifra significativamente inferiore rispetto alla fine del 2023 (77%), a dimostrazione di un calo del sostegno al presidente ucraino.

L'attuale sostegno al capo dello Stato ucraino, in carica dal 2019, è più marcato nell'Occidente (60%) e nel Centro (52%) del paese - regioni relativamente risparmiate dalla guerra - rispetto all'Oriente (solo il 42%) e al Sud (46%), dove si svolgono la maggior parte degli scontri.

Ora, secondo questo sondaggio, quasi 4 ucraini su 10 (39%) affermano di «non fidarsi» di Volodymyr Zelensky, quasi il doppio rispetto al dicembre 2023 (22%).

Il presidente ucraino è stato eletto nell'aprile 2019, promettendo in particolare di lottare per la pace con la Russia. Il suo indice di gradimento è poi diminuito, prima di risalire a circa il 90% dopo l'invasione russa su vasta scala del 2022.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE