Mille euro a chi se ne va: l'offerta del governo austriaco ai rifugiati siriani

«La Siria ha bisogno dei suoi cittadini per essere ricostruita» ha scritto su X il cancelliere austriaco Karl Nehammer
VIENNA - Un bonus di rimpatrio di 1'000 euro per chi vuole tornare in patria. È quello che offre il governo austriaco ai rifugiati siriani desiderosi di lasciare il suolo austriaco per fare ritorno al Paese di origine.
Lo scrive su X il cancelliere austriaco Karl Nehammer.
«L'Austria sosterrà i siriani che desiderano tornare nel loro paese d'origine con un bonus di rimpatrio di 1'000 euro. Il paese ha ora bisogno dei suoi cittadini per essere ricostruito. Le procedure di asilo in corso per i cittadini siriani in Austria continueranno a essere sospese».
Non è tornato a parlare, il cancelliere, del programma di espulsione di cui aveva parlato giorni addietro il suo ministro dell'Interno Gerhard Karner e che riguarderebbe per primi «coloro che sono diventati criminali, coloro che non vogliono adattarsi ai valori culturali dell'Europa o dell'Austria e coloro che non vogliono lavorare e quindi vivono solo di sussidi sociali».
Il ministero dell'Interno sta vagliando la posizione di 40mila asilanti siriani. Karner ha assicurato che il programma dovrà «garantire che tutto avvenga in modo ordinato e secondo delle priorità. È esattamente ciò che serve in questo momento».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!