Biden (pre)occupato da Milton, salta il summit

Previsto sabato a Berlino, l'incontro sull'Ucraina con Scholz, Macron e Starmer non si terrà.
WASHINGTON - Il quartetto sull'Ucraina programmato sabato mattina a Berlino fra Olaf Scholz, Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer non si terrà più a causa del rinvio del viaggio del presidente Usa, trattenuto negli Stati Uniti dall'uragano in Florida.
Lo apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA dalla cancelleria tedesca. Non è previsto infatti alcun incontro senza il leader della Casa Bianca, la cui partecipazione a questo punto è in bilico anche per il vertice di Ramstein che si terrà nel pomeriggio.
«Se nel mio Paese imperversasse un evento climatico del genere, prenderei la stessa decisione», ha detto dal canto suo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, alla tv Rtl, commentando il rinvio del viaggio in Germania di Biden, che non andrà giovedì a Berlino come previsto a causa dell'uragano Milton in Florida.
Il Kanzler ha anche osservato che «sarebbe stato un incontro molto importante», ma sarà recuperato. Oltre alla visita di Stato nella capitale tedesca, il presidente Usa avrebbe in programma un summit sull'Ucraina sabato pomeriggio nella base Nato di Ramstein.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!