Cerca e trova immobili
NOBEL

Nobel per la Fisica a Hopfield e Hinton

Sono stati premiati per «l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali»
NOBEL PRIZE
Fonte Ats Ans
Nobel per la Fisica a Hopfield e Hinton
Sono stati premiati per «l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali»
STOCCOLMA - Il Premio Nobel per la Fisica va quest'anno a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton per i loro studi che hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l'apprendimento automatico e l'intelligenza artifi...

STOCCOLMA - Il Premio Nobel per la Fisica va quest'anno a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton per i loro studi che hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale. Lo ha annunciato martedì l'Accademia reale svedese delle scienze a Stoccolma.

L'americano Hopfield e il canadese-britannico Hinton hanno avuto il merito di avere utilizzato gli strumenti della fisica per mettere a punto i metodi che hanno gettato le basi per l'apprendimento delle macchine.

Lavorando in modo indipendente, i due hanno aperto un campo di ricerca nuovo e rivoluzionario, che ha portato a sviluppi importanti, fino a rendere possibili i sistemi di intelligenza artificiale e a rivoluzionare sia la ricerca scientifica, sia la vita quotidiana.

Attualmente computer e robot non sono in grado di pensare, ma grazie alle reti neurali possono imitare alcune funzioni complesse tipiche del cervello umano, come la memoria e l'apprendimento.

Grazie alle ricerche condotte da Hopfield e Hinton si è passati dai tradizionali programmi per i computer, basati su descrizioni chiare e puntuali per generare risultati, all'apprendimento automatico, nel quale il computer apprende per mezzo di esempi e su questa base riesce ad affrontare problemi troppo vaghi e complessi per essere gestiti con istruzioni puntuali. Un esempio è l'interpretazione di un'immagine per identificare gli oggetti in essa contenuti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE